LETTERA DEL TIFOSO Francesco: "Ben venga il Var a chiamata, ma..."
È innegabile che il Var sia uno strumento importante per l'eliminazione degli errori arbitrali. È impensabile tornare indietro alla situazione di prima della sua applicazione; se vediamo le partite di serie C dove non è ancora stato introdotto ci si accorge che non è un bene. Ben venga finalmente il Var a chiamata delle squadre. Il contendere però non è il Var, nella misura in cui il problema non è la dinamite inventata da Nobel, ma l'uso che se ne fa.
Il punto è che vedendo le partite in TV c'è sempre qualcuno che ci informa, nei casi di torti alla Juve, che: "il Var non può intervenire in questo caso...", oppure che: "il protocollo Var non prevede questo tipo di sanzione", ecc., salvo poi intervenire pesantemente quando si tratta di andarle contro o interpretare gli stessi casi in maniera opposta.
Poniamo il caso che venga introdotto sto Challenge come nel tennis, a parte che lì si discute se la pallina è fuori o dentro e basta, ma siamo sicuri che l'arbitro - se preconcettualmente prevenuto (è di questo che stiamo parlando) - vada a rivedere l'episodio e prenda la decisione giusta? Credo che i favoritismi non subiranno molti ridimensionamenti comunque... Spero proprio di sbagliare.
Francesco