Juventus.com - Matchday Station, Roma-Juve Women
La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al big match di campionato che le Women giocheranno oggi pomeriggio contro la Roma in trasferta a partire dalle 15:30: "
STATISTICHE GENERALI
La Roma è, con il Sassuolo, una delle due formazioni che hanno segnato più reti da fuori area in questa Serie A (sette entrambe); dalla parte opposta, la Juventus è una delle due che ne hanno concesse di più finora dalla distanza nel torneo: sei come la Fiorentina.
La Roma è la formazione che in questa Serie A conta più sequenze su azione terminate con un tiro o un tocco in area avversaria: 29, almeno sei più di qualsiasi altra; ciononostante, le due formazioni che hanno prodotto più gol in seguito a queste sequenze sono Inter (quattro) e Juventus (due), uno per la Roma.
La Roma (282) e la Juventus (253) sono le due squadre che hanno effettuato più conclusioni in questa Serie A; tuttavia, le bianconere hanno realizzato 41 reti (miglior attacco del torneo in corso), ben 14 in più rispetto alle giallorosse (27, secondo attacco al pari dell’Inter).
Roma e Juventus sono le due squadre che vantano il maggior numero di marcatrici differenti nel torneo in corso, 12 a testa.
Roma e Juventus primeggiano in questo campionato per tiri nello specchio: 93 per le giallorosse, 104 per le bianconere, le quali vantano anche la più alta percentuale di conclusioni in porta (53.9%).
Juventus (otto) e Roma (sei) sono le due formazioni che hanno segnato più gol di testa nella Serie A in corso; nessuna delle due formazioni ha, però, colpito la rispettiva avversaria di giornata con questo fondamentale.
La Juventus è la formazione che ha segnato più gol con giocatrici subentrate in questa Serie A (nove); dalla parte opposta, però, solo il Milan (0) ne ha concessi meno della Roma “dalla panchina”: uno, come le bianconere.
FOCUS GIOCATRICI
ROMA
Nessuna giocatrice ha segnato più gol in Serie A alla Juventus rispetto a Evelyne Viens: quattro, in appena cinque confronti (anche Daniela Sabatino ha realizzato quattro centri contro le bianconere, ma in 17 sfide).
Dall’inizio della scorsa stagione, solo Cristiana Girelli (20) ha segnato più reti nel massimo campionato rispetto ad Evelyne Viens (17).
Nell’ultimo turno di campionato (contro l’Inter), Frederikke Thøgersen ha realizzato il suo primo gol in Serie A con la maglia della Roma; finora, solo due giocatrici danesi hanno siglato più di una rete in giallorosso in una singola edizione del torneo: la compagna di squadra Sanne Troelsgaard (due nel 2023/2024) e Amalie Thestrup (due nel 2019/2020).
Frederikke Thøgersen è la giocatrice che ha completato più dribbling nella Serie A in corso (18) e, tra i difensori dei cinque principali campionati europei 2024/25, solo Sheila García (21) e Nerea Nevado (20) hanno fatto meglio della danese.
Le prime 13 reti di Benedetta Glionna in Serie A sono arrivate con la Juventus (tra il 2017 e il 2019). La classe ‘99 ha preso parte a tre marcature nelle ultime cinque sfide con la sua ex squadra in Serie A con la maglia della Roma (un gol e due assist), dopo le prime cinque disputate in giallorosso senza partecipazioni attive.
Manuela Giugliano ha segnato due gol in Serie A contro la Juventus, entrambi con la Roma e nella scorsa stagione; la formazione bianconera potrebbe diventare, dopo Milan (quattro), Fiorentina (quattro), Sassuolo (otto), Napoli (sei), la quinta contro cui realizza più di due reti in giallorosso nel torneo.
Emilie Haavi ha segnato un gol e servito due assist contro la Juventus in Serie A, nelle prime cinque gare disputate; nessuna partecipazione invece nelle quattro più recenti.
Contro la Juventus è arrivato uno dei 12 gol di Elena Linari in Serie A con la maglia della Roma; la formazione bianconera potrebbe diventare, dopo Como (due), Milan (due) e Sampdoria (tre), la quarta avversaria con ne conta più di due nel torneo con il club capitolino.
Nella storia della Roma, solo un difensore ha segnato più gol di Elena Linari (12) in Serie A: l’ex giallorossa Elisa Bartoli (13).
Il primo dei nove gol con la maglia della Roma in Serie A di Lucia Di Guglielmo è arrivato contro la Juventus, il 2 ottobre 2021 in casa. La classe ’97 potrebbe diventare, dopo l’ex Bartoli (13) ed Elena Linari (12), il terzo difensore ad andare in doppia cifra di reti in giallorosso nel torneo.
Due delle tre partecipazioni a gol in Serie A di Alayah Pilgrim sono arrivate contro la Juventus: la sua prima marcatura nel torneo il 15 aprile scorso nel successo interno delle giallorosse per 2-1 e un assist il 13 ottobre, a Glionna nel match d’andata.
Uno dei quattro gol in Serie A di Moeka Minami è arrivato proprio contro la Juventus, nella sconfitta del 27 maggio 2023 in casa delle bianconere. Nel campionato in corso, la giallorossa vanta la più alta percentuale di passaggi riusciti tra quelle che ne hanno effettuati almeno 400: 87% (705/811).
JUVENTUS
Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più reti in Serie A contro la Roma: nove, in 22 incroci. L’attaccante della Juventus è andata a segno in ciascuna delle ultime sei gare di campionato, l’ultima volta che ha trovato il gol in sette incontri consecutivi nella competizione è stata nel febbraio 2021.
La Juventus è la formazione che vanta più centrocampiste con almeno due gol e almeno due assist all’attivo in questa Serie A: tre – Arianna Caruso (5+4 ), Eva Schatzer (3+2) e Paulina Krumbiegel (3+2).
La Roma è, con Fiorentina ed Empoli, uno dei tre bersagli preferiti di Sofia Cantore in Serie A: cinque reti contro ciascuna. L’attaccante ne ha siglate tre negli ultimi due incroci con le giallorosse in campionato e con la Juventus non ha mai colpito una singola avversaria per tre match di fila nel torneo.
Sofia Cantore ha segnato sette gol e servito due assist in questa Serie A; l’attaccante non fa meglio in termini di partecipazioni attive dal campionato 2022/23, quando arrivò a 10 (7G, 3A). Sono invece 13 le reti della classe ’99 in tutte le competizioni in questa stagione, solo due in meno di quelle totalizzate complessivamente nelle due precedenti (15).
Due delle tre più giovani giocatrici che in questa Serie A hanno preso parte ad almeno cinque marcature indossano la maglia della Juventus: la 2005 Eva Schatzer (tre reti e due assist) e la 2004 Chiara Beccari (1+4). Le precede soltanto la 2006 Zara Kramzar.
Dopo il gol contro la Sampdoria nell’ultimo turno, Eva Schatzer potrebbe andare a bersaglio in due presenze di fila in Serie A per la prima volta in carriera.
Tra le giocatrici direttamente coinvolte in più di tre gol in questa Serie A, le bianconere Valentina Bergamaschi (tre reti e un assist) e Amalie Vangsgaard (2+2) sono due delle tre che hanno disputato meno minuti: 429 per la danese, 507 per l’azzurra. Tra loro Polli (444).
Barbara Bonansea ha segnato quattro gol nel massimo campionato contro la Roma, l’ultimo nel match d’andata del 13 ottobre. La formazione giallorossa potrebbe diventare la 10ᵃ avversaria contro cui l’attaccante va a bersaglio in almeno due presenze di fila in Serie A in bianconero dopo Atalanta Mozzanica, ChievoVerona Valpo, Pink Bari, Fiorentina, Inter, Milan, Sampdoria, Orobica e Tavagnacco.
Arianna Caruso ha segnato due gol in 16 presenze contro la Roma in Serie A: il 24 novembre 2019 e il 22 aprile 2023, entrambi in trasferta. La centrocampista è prima tra le compagne di squadra per cross riusciti (13) e seconda per occasioni create: 19, meno solo di Cristiana Girelli (21) nel torneo in corso.
Martina Rosucci, vicina a tagliare il traguardo delle 50 reti in Serie A (48), ha segnato due gol nel massimo campionato contro la Roma con la maglia della Juventus; in bianconero, solo contro la Fiorentina (tre) ha fatto meglio nel torneo.
Lindsey Thomas – 49 partite e 14 gol con la Roma tra il 2019 e il 2021 in tutte le competizioni) – conta due gol nel massimo campionato contro la sua ex squadra: uno con il Milan e uno con la Juventus, il 4 febbraio scorso".