esclusiva tj

Romero (El Tiempo) su Cabal: "Arrivo alla Juve è una gran notizia per la Colombia, può conquistare la nazionale. Cuadrado? Può ripetere le sue orme"

19.07.2024 13:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Romero (El Tiempo) su Cabal: "Arrivo alla Juve è una gran notizia per la Colombia, può conquistare la nazionale. Cuadrado? Può ripetere le sue orme"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega dell'autorevole quotidiano colombiano "El Tiempo", Pablo Romero, per parlare del nuovo arrivato Juan David Cabal, annunciato ufficialmente nella serata di ieri dalla Juventus, e non solo:

C'è stata sorpresa in Colombia per l'arrivo di Juan David Cabal alla Juventus?

"Il suo acquisto ha generato un grande impatto dal punto di vista mediatico: primo perché si pensava fosse più vicino all'Inter, secondo perché è un salto di qualità immenso per la sua carriera. Al di là del buon momento dei tanti giocatori colombiani all'estero, abbiamo bisogno di averne di più nelle squadre top e questa notizia è molto piacevole. Si tratta di un negoziazione molto importante e, come ho detto, ha avuto un buon riscontro sulla stampa colombiana".

Perché il giocatore non è stato convocato per la Copa América?

"È un giocatore che è nel radar di coach Néstor Lorenzo, che lo ha chiamato anche per sostituire Yerry Mina in alcune amichevoli, ma il suo momento non è ancora arrivato. Diciamo che per la Copa América la squadra era molto definita e Cabal non rientrava in quella lista di giocatori".

Pensi che adesso, giocando nella Juventus, Juan David potrà esser convocato definitivamente in Nazionale?

"Penso che con questo salto di qualità, e se riuscirà ad affermarsi e ad avere continuità, avrà il suo momento molto presto. Bisognerà vedere se giocherà da esterno o da difensore centrale, perché conosce entrambi i ruoli e come esterno ci sono più opportunità in nazionale in quanto è un ruolo su cui ci sono sempre stati dei dubbi. Ma non dimentichiamoci che quando il ct lo ha convocato, lo utilizzava più come centrale".

Cabal può fare la stessa carriera di Cuadrado alla Juventus? Che ne pensi?

"Ora è ben lontano dall'essere paragonato a Cuadrado, che era davvero un'icona e ha mostrato un livello altissimo sin dalla sua partenza all'estero. Penso che Cabal sia sulla strada giusta e questo passo la farà crescere professionalmente. È giovane, la sua storia è ancora in costruzione".

Lo abbiamo accennato prima col discorso Colombia, ma secondo te giocherà più da esterno o da difensore centrale nella Juventus?

"Si comporta molto bene in entrambi i ruoli e ha sempre fornito quella versatilità agli allenatori nelle squadre in cui ha giocato. Alternava quasi sempre le posizioni. Dipenderà dalle esigenze del club, a me sembra che la Juve possa aver più bisogno di un laterale sinistro che di un difensore oggi".

Si ringrazia Pablo Romero per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.