esclusiva tj

Costa, parla l'ex tecnico Pacheco: "Top player pronto per la Juve, è versatile e può giocare in più ruoli. I tifosi lo adoreranno"

13.01.2025 14:27 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Costa, parla l'ex tecnico Pacheco: "Top player pronto per la Juve, è versatile e può giocare in più ruoli. I tifosi lo adoreranno"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex allenatore del Vitoria SC dall'ottobre 2023 al maggio dello scorso anno, Alvaro Pacheco, per parlare approfonditamente dell'obiettivo di mercato Alberto Costa e non solo:

L'arrivo di Alberto Costa è sempre più vicino. I tifosi bianconeri lo conoscono molto poco, per cui ci puoi raccontare qualcosa in più su questo ragazzo? 

"L'arrivo di Alberto in un top club era francamente preventivabile. Perché? È speciale, un giocatore fortissimo mentalmente, veloce, forte fisicamente, aggressivo e con tanta cultura tattica. Ha caratteristiche che si adattano a qualsiasi campionato e non ho dubbi che sarà un vincente". 

Oltre al ruolo di terzino destro, tu che lo conosci bene, potrebbe giocare in altri ruoli in difesa o a centrocampo? 

"Può giocare sulla fascia anche in posizione più avanzata, visto che dà molta profondità, ma può farlo anche da interno. Per le sue caratteristiche può giocare sulla fascia destra o sinistra, senza perdere aggressività sia in fase difensiva che offensiva e ha la capacità di farsi vedere nell'ultimo terzo. E puoi anche giocare centrale in un centrocampo a cinque". 

È già un top player, o lo diventerà nei prossimi anni? Insomma con che status potrebbe arrivare a Torino? 

"Chiaramente sì per la sua versatilità, abilità e per essere definitivamente un top player. Lavora duro ogni giorno". 

Dunque la Juve sta acquistando il nuovo Joao Cancelo? 

"Non mi piace fare paragoni, ma quello che dico è che ovunque andrà avrà successo e i tifosi lo adoreranno. Per la sua mentalità e capacità è già un giocatore pronto, ma per il suo atteggiamento quotidiano continuerà ad evolversi e crescere. Su questo non ho dubbi". 

Meglio andare in Italia, o doveva restare in Portogallo visto che lo voleva lo Sporting Club? 

"La cosa migliore per lui è che dirà, secondo me, che deve seguire il suo istinto e il suo sentimento. È un campione, quindi avrà successo gli auguro tutto il meglio".

Si ringrazia Alvaro Pacheco per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista