Spada, ds Indipendiente Medellin: "Motta non ha paura di niente, è il super-acquisto dell'estate in Serie A"
Federico Spada, ds dell'Independiente Medellin, ha parlato a Tuttomercatoweb.
Veniamo all'Italia. Lei è di Bologna, quest'anno è stata un'annata storica per i rossoblu.
"È una parte del mio cuore che visito sempre quando vengo in Italia. È un progetto impressionante, non solo di Thiago Motta ma della società che da anni lavora bene sullo scouting: è un esempio per tutta Europa. Il Bologna continuerà un grande lavoro anche senza Thiago Motta, ovviamente l’artefice della qualificazione Champions e della crescita di tanti giocatori come Calafiori e Lucumì, titolari e realtà nelle loro nazionali. Ora sono due elementi che si possono vendere facilmente in Premier o che possono fare la Champions a Bologna. Va detto che la loro crescita è stata grazie a Thiago Motta, ma è stato lo scouting che l’ha portato a Bologna”.
Come ripartirebbe i meriti di questa cavalcata?
“I meriti sono sempre da dividere tra dirigenti, giocatori e allenatore. Difficilmente si ripeterà la stagione passata, ma sicuramente negli anni Bologna rimarrà sui grandi schermi. Sempre da protagonista, come l’Atalanta degli ultimi anni. Le società non devono dipendere dall’allenatore. Il Bologna sta lavorando bene dall’ultimo anno si Mihajlovic, soprattutto sullo scouting, quasi tutto l’undici titolare è arrivato negli ultimi due anni. La società è il vero attore principale. Poi Thiago Motta è uno dei più bravi allenatori in Europa, ma Italiano ha dimostrato con le finali di Conference League e con i campionati fatti a La Spezia e a Firenze di essere un allenatore che vale, che si merita quest’opportunità a Bologna. Rimango ottimista”.
Thiago Motta appena passato alla Juventus. È la scelta giusta?
“Sì, assolutamente. Le sue capacità si vedevano dalle giovanili del PSG, poi a Genova e a La Spezia. È un allenatore che ha sempre mostrato un calcio moderno, fatto di idee chiare. Poteva andare alla Juve come al Manchester United, non ha paura di niente. Ha una bella proposta di gioco e con lui il ciclo della Juve riparte, può tornare a lottarsi i titoli nei prossimi anni. Il super acquisto dell’estate in Serie A è Thiago Motta alla Juventus”.