Juventus.com - Matchday Station, Juve-Manchester City

11.12.2024 10:30 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Matchday Station, Juve-Manchester City
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match di Champions League che i bianconeri giocheranno stasera contro gli inglesi del Manchester City: "

UCL | CURIOSITÀ E NUMERI VERSO JUVENTUS-MANCHESTER CITY

La Juventus ha perso quattro delle ultime sei partite casalinghe in Champions League (2V), inclusa la più recente contro lo Stoccarda (0-1). Si tratta di tante sconfitte quante ne aveva subite nelle precedenti 40 gare casalinghe nella competizione (quattro), tra ottobre 2013 e dicembre 2021.

La formazione bianconera ha pareggiato gli ultimi due match in Champions League, contro Lille (1-1) e Aston Villa (0-0). L'ultima volta che ha pareggiato tre gare di fila nella competizione è stata nella stagione 2012/2013, nelle prime tre sfide di quella stagione.

Francisco Conceicao ha completato 18 dribbling nelle sue quattro partite in questa Champions League. Infatti, la sua media di 5.2 dribbling completati ogni 90 minuti è attualmente la più alta mai registrata da un giocatore della Juventus in una singola stagione, dal 2003/2004, con almeno 300 minuti giocati.

Juventus e Manchester City si sono affrontate in sei precedenti occasioni in Europa. Dopo avere perso il primo incontro nel settembre 1976 (0-1 in Coppa UEFA), la Juventus è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime cinque partite contro la squadra inglese (3V, 2N).

Nelle prime cinque giornate di questa stagione, Juventus e Manchester City sono state due delle cinque squadre con il tempo medio più lungo delle proprie sequenze di gioco (in secondi), evidenziando il loro elaborato stile di possesso palla (17.2 per il Manchester City, 14.1 per la Juventus).

L'attuale serie senza vittorie del Manchester City contro la Juventus è la più lunga contro un avversario in una competizione europea (cinque), insieme a una serie di cinque partite contro il Barcellona tra il 2014 e il 2016. Tuttavia, questa sarà la prima volta che il Manchester City affronterà la Juventus con Pep Guardiola.

Il Manchester City ha incassato sette gol nelle ultime due partite di Champions League (quattro contro lo Sporting CP e tre contro il Feyenoord), dopo avere mantenuto la porta inviolata nelle prime tre gare di questa stagione. Nella sua carriera da allenatore nella competizione, Pep Guardiola non ha mai visto la sua squadra incassare più di due reti in tre partite consecutive, tenendo in considerazione tutti i club in cui ha allenato.

Rico Lewis del Manchester City è il giocatore più giovane ad avere giocato ogni minuto per la sua squadra in questa Champions League, a 20 anni compiuti da poco. Nelle prime cinque giornate dell'edizione 2024/2025, è primo tra tutti i giocatori di età inferiore ai 21 anni sia per occasioni create (13) che per "Expected Assists" (2).

Matheus Nunes ha fornito l’assist per tre gol nelle sue ultime tre presenze in Champions League per il Manchester City ed è l'unico giocatore ad avere fornito più di un passaggio vincente per la squadra di Guardiola nella competizione. Nelle prime cinque giornate di questa stagione, ha anche avuto il maggiore numero di grandi occasioni create di qualsiasi giocatore nel torneo: cinque, alla pari con Angel Di Maria".