Giannattasio: "Juventus e Fiorentina faranno due campionati differenti. Viola in momento di flessione fisica"
A "1 Football Club", programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Andrea Giannattasio, giornalista e speaker di Radio Firenze Viola. Di seguito, un estratto dell'intervista.
La sfida tra Juventus e Fiorentina, se fosse stata anticipata ad agosto, avrebbe avuto previsioni molto diverse. Oggi la Viola sembra più in forma della Juventus. Cosa ne pensa?"
"In parte sì, ma bisogna fare delle precisazioni. La Fiorentina sta vivendo un momento di flessione fisica, più che una crisi vera e propria. È reduce da due sconfitte in campionato, un pareggio opaco in Conference League, e dall'eliminazione in Coppa Italia contro l'Empoli. Nonostante ciò, la squadra è comunque a pari punti con la Juventus, avendo anche una partita in meno. Lo scontro diretto di domani è cruciale per i viola, ma bisogna ammettere che non sono al massimo della forma. Detto questo, Juventus e Fiorentina probabilmente faranno due campionati differenti: la Juventus è più forte e organizzata, ma la Fiorentina merita riconoscimenti per il suo percorso. Palladino è stato bravo a valorizzare calciatori che venivano considerati scarti da altre squadre. Penso a Moise Kean, Cataldi, Gosens, o anche de Gea, che era fermo da un anno. Sono diventati pilastri della Fiorentina. Inoltre, Palladino ha saputo cambiare: la squadra era partita con una difesa a tre, ma a settembre ha deciso di passare a una linea a quattro. Questo cambiamento ha portato dieci risultati utili consecutivi, di cui otto vittorie. Ora, contro la Juventus, la Fiorentina ha tutto il gruppo a disposizione e le motivazioni per fare bene."
Quale sarà l'undici titolare che Palladino potrebbe schierare?
"Per la formazione, penso che sarà simile a quella consueta, con l'eventualità di un centrocampo a tre per dare più equilibrio. In porta ci sarà De Gea, con una difesa formata da Comuzzo, Ranieri, Kayode e Gosens. A centrocampo Cataldi, Mandragora e Adli, mentre in avanti Kean sarà supportato da Gudmundsson e Colpani"
Cristiano Biraghi interessa al Napoli?
"Per quanto riguarda Biraghi, è ormai chiaro che sia fuori dai piani della Fiorentina. Il suo entourage ha ottimi rapporti con il Napoli ed alla Viola interessa Folorunsho, altro calciatore della stessa agenzia, ma vedremo come evolverà la situazione."