Fontana: "Da Meret a Di Gregorio, l'Italia ha 6-7 portieri che giocherebbero in tante nazionali europee"

20.10.2024 23:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fontana: "Da Meret a Di Gregorio, l'Italia ha 6-7 portieri che giocherebbero in tante nazionali europee"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Alberto "Jimmy" Fontana, ex portiere dell'Inter tra il 2001 e il 2005, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TeleRadioStereo 92.7. Le sue parole:



 Come è messa la porta dell'Italia?
“Abbiamo l'imbarazzo della scelta per fortuna. L'Italia ha 6-7 portiere che forse giocherebbero in tante Nazionali in giro per l'Europa. Togliendo Donnarumma ci sono Meret, Vicario, Di Gregorio, Carnesecchi e Falcone: molti giocano magari in squadra provinciali, passatemi il termine, ma meriterebbero molto di più”.

Che cosa ne pensa dell'utilizzo del Var?
“Sono entusiasta del Var, ho giocato contro le squadre piccole e accadeva di tutto. Si viveva una settimana delle polemiche della domenica, con una piccola mi è capitato di retrocedere a causa di grossissimi errori arbitrali. Avrei pagato per il Var ai miei tempi, ma potrebbe essere migliorato perché ci sono delle cose non gestite bene e delle regole un po' troppo "interpretabili". All'epoca tornare ad allenarsi dopo un errore nella domenica prima non era facile, ora almeno il 90% degli errori viene limitato. Quando giochi hai adrenalina quindi giustificavi errori dell'arbitro o li vedevi in modo diverso, anche se poi quegli errori potevano fare una grande differenza. L'arbitro però deve cambiare, la tecnologia ha cambiato il suo ruolo e lui deve essere più umile. Ricordi molti arbitri con cui potevi ridere fuori dal campo o ci scambiavi la battuta, mentre altri che se non li vedevi tutto l'anno non ti dispiaceva affatto”.