Cerchione: "Juve strafavorita nel derby. Danilo? Si rischiano le vie legali"

09.01.2025 23:50 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Cerchione: "Juve strafavorita nel derby. Danilo? Si rischiano le vie legali"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il giornalista Luca Cerchione, direttore di 1 Station Radio e opinionista di "Tutti al VAR", ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il format in onda ogni giovedì su Sportitalia.

Perché il Manchester cerca di liberarsi di Rashford?

"Nessuno discute le sue qualità ma forse non si è concretizzata la promessa che il ragazzo rappresentava anni fa. Lo United ha intenzione di liberarsi del suo ingaggio, attualmente superiore ai 15 milioni di sterline all'anno, o, almeno, in parte: il miglior offerente si accaparrerà il giocatore, che in Italia può fare la differenza. Occhio al Como che ha fondi illimitati, il Napoli invece è fuori causa perché non ha disponibile lo slot extracomunitario. Su di lui c'è anche il Milan che ha più hype del Como ma meno disponibilità economiche."

Dopo Billing, il Napoli farà altro a centrocampo?

"A centrocampo, per il Napoli, resta l'interesse per Fazzini, ma non ho riscontri su Casadei. Su Fazzini la Lazio ha un canale preferenziale, il procuratore è lo stesso di Baroni. Ma se la Lazio non si impegna il Napoli è vispo e attento. Nell'immediato dà più garanzie e ha già esordito in Serie A, diventando una pedina fondamentale dell'Empoli. Lotito, come ha sottolineato il presidente Corsi, ha presentato una "offerta irricevibile", per cui la pista resta aperta."

Danilo arriverà alla corte di Conte?

"Il calciatore e la Juve rischiano le vie legali, di fatto però secondo me un giocatore così non lo puoi lasciare partire a zero o metterlo fuori rosa come fatto dai bianconeri. Il calciatore serve al Napoli, ma, guardando all'inesperienza dei bianconeri, credo sarebbe servito anche a loro."

Guardando alle prime ufficialità di calciomercato, quale colpo la convince maggiormente? 

"Il Como per ora è la regina del mercato, ha già messo in atto due acquisti interessanti: Assane Diao ed il portiere Butez. Hasa al Napoli è un colpo in prospettiva, non andrà in Primavera ma si aggregherà subito alla prima squadra per maturare un po' di esperienza, per poi essere valutato nei prossimi ritiri estivi. L'Udinese con Solet ha fatto un colpo interessante. Occhio, però: tra gli acquisti più costosi nella storia del mercato di gennaio in Serie A sono davvero pochi i giocatori che hanno fatto la differenza a lungo termine, perché purtroppo salire su un treno in corsa è complicato. Paquetá e Piatek insegnano."

Cosa sappiamo della trattativa Kvaratskhelia-PSG? 

"I francesi stanno tentando il Napoli offrendo Skriniar, oggetto del desiderio già della scorsa estate ma non preso in considerazione per l'alto ingaggio. Pur di tornare in Italia lo slovacco si abbasserà l'ingaggio e il PSG sta offrendo una carta importante. Il Napoli gradirebbe cash da reinvestire subito per esaudire il sogno di Conte: Dejan Kulusevski. In caso di cessione del georgiano, da non sottovalutare Federico Chiesa, per cui il Liverpool potrebbe aprire al prestito gratuito. Ovviamente va recuperato fisicamente ma avresti Neres e lui come riserva. Per il Napoli si stanno ripresentando le occasioni perse a giugno. Il PSG aveva offerto 200 milioni per Osimhen e Kvaratskhelia e sappiamo tutti com'è andata a finire. Questa soluzione potrebbe essere quella giusta: forse De Laurentiis, ragionando su quanto perso in estate, stavolta potrebbe non lasciarsi scappare quest'offerta. Anche perché il Kvaratskhelia visto in questa stagione è assolutamente rimpiazzabile."

Tra i top player in scadenza, per chi farebbe follie?

"De Bruyne è ancora devastante, può dare tanto ed è in scadenza, così come David che sarà oggetto di desiderio di molti top club." 

Un parere sul Derby della Mole? 

"Secondo me non parte strafavorita la Juventus, rispetto ad altri derby del passato il Torino può giocarsela, fermo restando che i bianconeri sono ampiamente favoriti."