Bologna, Sartori a Tmw: "Motta ha le capacità di fare bene anche alla Juventus. Zirkzee via al 99,9%"

01.07.2024 23:20 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture

Giovanni Sartori, responsabile dell'area tecnica del Bologna, è stato intervistato in esclusiva Tuttomercatoweb a margine dell'evento di apertura del calciomercato estivo a Rimini: "Il premio è al Bologna e non a Giovanni Sartori, anche se lo ricevo io. Sono la punta della piramide ma chi se lo merita sono i nostri collaboratori che lavorano sempre sotto traccia e mi sento di condividere con loro".

Cambierà qualcosa con la Champions League?
"Il lavoro rimane sempre uguale, cambierà molto la gestione della settimana e in questo deve essere bravo l'allenatore. Però Vincenzo Italiano è esperto, negli ultimi anni a Firenze ha sempre fatto le coppe e confidiamo nella sua capacità e bravura".

Quali le prime impressioni che le ha lasciato Italiano?
"Vincenzo è sempre stato la nostra prima scelta, lo conoscevo perché l'avevo avuto al Chievo come giocatore per due anni e mezzo. Sappiamo bene come gioca, sono venuto spesso a vederlo a Firenze, e contiamo possa proseguire nel lavoro fatto da Motta".

Come se lo immagina Motta alla Juve?
"Per me ha le capacità per far bene anche alla Juventus".

Che tempistiche ci sono sulla clausola di Zirkzee?
"Purtroppo quelle non le dettiamo noi ma il giocatore, avendo questa clausola è libero di andarsene fino alla scadenza. Non sarà facile trattenerlo, secondo me è tra i giocatori più forti d'Europa: la clausola è alta ma ci sono squadre che possono permetterselo. Dovessi dare una percentuale direi 99,9% ci lascia e dovremo sostituirlo".

Idee sui sostituti?
"Abbiamo lavorato tutto l'anno per questo...".

Holm e Miranda i primi arrivi.
"Abbiamo puntato su due giovani, sono dei 2000, ma con esperienza. Facendo tre competizioni ci servono ventidue titolari, che possano dare mano col turnover. Vediamo, il campo dirà se abbiamo fatto bene o no".

Come procede il recupero di Ferguson?
"Bene, come previsto dai nostri direttori. I tempi purtroppo sono lunghi ma confidiamo di riaverlo per ottobre, i primi di novembre".

Si aspettava i giocatori del Bologna così in forma all'Europeo?
"Da come avevamo finito il campionato mi aspettavo potessero fare bene, fisicamente e mentalmente erano tutti a posto. Qualcosa m aspettavo, non così".

Cercate un esterno d'attacco?
"Valutiamo quello che offre il mercato, se ci sono buone opportunità proveremo a coglierle".