THIAGO MOTTA a Dazn: "Molto meglio nel secondo tempo, abbiamo grandi giocatori. Vlahovic leader positivo"

28.09.2024 20:12 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
THIAGO MOTTA a Dazn: "Molto meglio nel secondo tempo, abbiamo grandi giocatori. Vlahovic leader positivo"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Thiago Motta è stato intervistato da Dazn al termine della gara con il Genoa. Le sue parole:

Nel primo tempo lenti e prevedibili, ma nel secondo tempo hai cambiato lo spartito con tre mosse vincenti: due mediani e Koopmeiners dietro la punta, Kalulu largo e Yildiz che veniva dentro.
"Sì, hai fatto una grande lettura, è chiaro che lui venendo a giocare dentro, liberando i nostri esterni di difesa, in attacco si è trovato una situazione migliore per poter giocare contro il modulo del Genoa. Però non solo questo, penso anche la connessione tra di loro, la sintonia che deve esistere in un collettivo per poter capirsi e sapere cosa dobbiamo fare insieme dentro il campo. Nel secondo tempo è evidente che è stato molto meglio, è ovvio che dopo il vantaggio, con i giocatori che abbiamo, perchè sono tutti giocatori veramente forti, la squadra avversaria più fatica, perchè devono uscire, devono aprirsi, devono attaccare, devono venire a pressare e noi abbiamo continuato a pressare bene, andando in attacco, nel modo giusto e abbiamo creato tante possibilità di fare uno score più ampio".

Cosa ha detto alla squadra nell'intervallo?
"Al di là del cambio tattico, poca cosa. Loro rimangono sempre un momento tra di loro a parlarsi, a trasmettere l'uno all'altro quello di cui abbiamo bisogno, cosa possiamo fare meglio nella ripresa. Lo hanno fatto un'altra volta, sono contento perchè hanno fatto tutti una buona prestazione, quelli che hanno iniziato, quello che sono subentrati, sono contento per quello che erano in panchina perchè oggi senza pubblico si sentivano tantissimo, partecipano, vivono la partita con i compagni ed è questa la cosa più importante. Un gruppo forte, un gruppo di giocatori forti che insieme possono essere ancora più forti".

Non era mai successo che la Juventus non subisse gol nelle prime sei giornate.
"E' molto interessante, è un dato importante perchè questo fa vedere che è una squadra solida, lo dico sempre, inziiando davanti con gli attaccanti, che aiutano sempre. E' chiaro che abbiamo dei difensori forti. Però la fase difensivsa, come quella offensiva si fa da squadra. Oggi come l'altra volta non abbiamo preso gol perchè abbiamo difeso bene, perchè abbiamo difeso insieme, con grande generosità, aiutandosi, nel momento un po' più difficile unirsi di più e avere questa vera voglia prima di recuperare la palla e poi di difendere la nostra porta. Sono contento perchè è un dato importantissimo per una squadra che vuole ambire a delle cose importanti."

Vlahovic ha fatto una gara da grande centravanti. Lo vediamo sempre più leader, è che come se ve avesse scalato dei gradi all'interno dello spogliatoio.
"Sì, lo vedo anch'io, vedo un leader positivo, anche quando è in difficoltà o quando siamo in difficoltà come squadra, nella comunicazione, nel linguaggio del corpo, aiutare la squadra, far capire a quelli dietro cosa dobbiamo fare. Delle volte deve migliorare, stare più in sintonia con la squadra e con il gruppo durante la partita, però ce l'ha, ce l'ha dentro, è un ragazzo che vuole competere, che dà sempre il suo massimo in allenamento e in partita. I cambi succedono, esistono, è per questo che abbiamo i giocatori che possono entrare, ma non perchè non sia contento del suo lavoro quando lo sostituisco: è perchè la squadra aveva bisogno di un'altra caratteristica. Io lo vedo sempre bene, lo vedo meglio quando fa gol perchè mi piace e sono contento per lui, ma anche quando non fa gol. Quando lo vedo così in sintonia con il gruppo e con la squadra è un giocatore molto importante per noi. lui lo sa bene, deve continuare così",