TJ - Juventus-Cagliari 4-0 - Triplice fischio, poker dei bianconeri che passano il turno
22:51 - Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su Tuttojuve.com per tutti gli approfondimenti sul mondo bianconero!
22:50 - TRIPLICE FISCHIO! La Juventus piega il Cagliari 4-0 e vola ai quarti di finale dove trova l'Empoli.
-----
89' - GOOOOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOOOL! HA SEGNATO LA JUVE CON NICO GONZALEZ! L'ex attaccante della Fiorentina parte da metà campo, si invola verso l'area avversaria e, con grande freddezza, batte Scuffet in uscita con un delizioso pallonetto che chiude definitivamente il match.
82’ - Ultimi scampoli allo Stadium, entra Adzic al posto di Vlahovic. Nel Cagliari entra invece Adopo al posto di Deiola.
79' - GOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL! ARRIVA IL TRIS DI CONCEICAO! Nico Gonzalez imbuca in area per Conceicao, che affronta Palomino in uno contro uno e con un bel sinistro batte Scuffet!
77' - VLAHOVIC! Pressione ai danni di Deiola, poi l'attaccante si allarga troppo e alla fine conclude spedendo solo sull'esterno della rete.
73' - Azzi ruba palla a Mbangula, si sposta sul sinistro al limite dell'area ma calcia altissimo sopra la traversa.
72' - ANCORA GOL ANNULLATO A VLAHOVIC! Il serbo aveva segnato di testa su assist di Conceiçao, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
69’ - Triplo cambio nel Cagliari: entrano Pavoletti, Piccoli e Azzi al posto di Lapadula, Gaetano e Zappa.
67' - CAMBIO NELLA JUVENTUS: Entra Nico Gonzalez al posto di Yildiz.
66' - CONCEICAO CI PROVA ANCORA! Il portoghese riceve palla in area e calcia, ma la conclusione viene respinta dalla difesa cagliaritana.
62' - CONCEICAO PERICOLOSO! Il portoghese semina il panico con l'ennesima iniziativa personale: il primo tiro è respinto da Scuffet, mentre il successivo tentativo finisce fuori dallo specchio della porta.
60’ - Mezz’ora al fischio finale, spinge il Cagliari.
59’ - Cambio anche per Nicola, entra Felici al posto di Marin.
58' - La Juve amministra il vantaggio dopo il raddoppio. Intanto Motta inserisce Gatti al posto di Koopmeiners
55' - GOL ANNULLATO A VLAHOVIC! Cucchiaio di Vlahovic per il 3-0 bianconero, ma era fuorigioco. Bel gesto tecnico, comunque, del serbo.
52' - GOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! ARRIVA IL RADDOPPIO BIANCONERO CON KOOPMEINERS! Calcio di punizione telecomandato di sinistro che si infila alle spalle di Scuffet, raddoppio bianconero!
49' - Buon avvio di ripresa da parte del Cagliari.
47' - LAPADULA PERICOLOSO! Gaetano mette un cross preciso dalla destra per Lapadula, che anticipa la difesa e colpisce di testa. La palla, però, termina sul fondo senza impensierire Di Gregorio.
46' - SI RIPARTE! VIA ALLA RIPRESA!
-----
21:47 - Squadre a riposo, Juventus avanti con merito grazie al gol di Vlahovic.
-----
43' - GOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! JUVENTUS AVANTI CON VLAHOVIC!! Yildiz sfonda sulla sinistra ed entra in area, servendo un pallone preciso al centro per Vlahovic. Il serbo, marcato stretto da Wieteska, si gira con classe da vero centravanti e conclude con precisione, infilando il pallone alle spalle di Scuffet. Juventus in vantaggio!
40' - Si avvicina la fine del primo tempo, grande equilibrio allo Stadium.
38' - LAPADULA SPRECA! Un errore clamoroso di Thuram lancia il Cagliari in contropiede: Lapadula si ritrova a tu per tu con l’area bianconera, ma il suo tiro è impreciso e finisce sul fondo.
37' - KALULU SALVA SU LAPADULA! Gaetano imbuca con precisione per Deiola, che cerca il centro per Lapadula. Kalulu, con un intervento provvidenziale, stoppa il passaggio e salva la Juventus.
36' - CONCEIÇAO CI RIPROVA! Il portoghese illumina ancora la scena con un'altra giocata: si accentra sul suo mancino e lascia partire un tiro insidioso da fuori area. Scuffet è attento e devia in angolo, evitando il peggio per il Cagliari.
34' - MBANGULA SPRECA! Thuram serve Mbengula in area con un ottimo pallone, ma il giovane talento bianconero conclude di destro, mandando alto sopra la traversa.
33' - Prati trova un varco e imbuca per Lapadula, ma l'attaccante rossoblù viene ben contenuto da Kalulu, che favorisce l'uscita sicura di Di Gregorio.
32' - Savona si libera sul sinistro e crossa un pallone teso e preciso per Thuram, ma Zortea è provvidenziale e manda in calcio d'angolo, anticipando il francese.
30' - Alla mezz'ora di gioco, è una fase a forte predominanza bianconera: il Cagliari è costretto a difendersi con ordine per contenere la pressione avversaria.
28' - CONCEIÇAO SFIORA IL VANTAGGIO! Il portoghese decide di mettersi in proprio e calcia con un sinistro a giro dal limite dell’area: la palla sfiora il palo alla sinistra di Scuffet, che osserva la traiettoria uscire di un soffio.
26' - OCCASIONE PER SAVONA! Grande giocata di Conceiçao, che con una serie di finte supera Augello e arriva sul fondo. Cross perfetto a centro area per Savona, che calcia di prima intenzione ma non inquadra lo specchio della porta.
25' - Il Cagliari torna in avanti con una conclusione dalla distanza di Prati, ma il tiro è impreciso e termina abbondantemente sopra la traversa.
24' - McKennie si spinge sulla destra, si libera per il cross con il destro, ma la retroguardia rossoblù riesce a liberare l’area con qualche affanno.
23' - La squadra di Thiago Motta continua a rallentare la propria manovra offensiva con un passaggio di troppo sia all’inizio dell’azione che nelle fasi conclusive, sprecando momenti cruciali per impensierire la difesa sarda.
20' - Marin mette un cross insidioso al centro dell’area, Kalulu – senza avversari diretti da marcare – interviene male e regala un calcio d’angolo ai rossoblù.
19' - Augello si spinge in avanti sulla sinistra e mette un pallone pericoloso in area, ma Yildiz è attento e interviene per spazzare via la minaccia, dando una mano alla difesa bianconera.
17' - Contatto accidentale tra McKennie e Lapadula a metà campo. Entrambi i giocatori restano a terra per qualche secondo, ma si rialzano senza problemi e riprendono a giocare.
15' - Un quarto d'ora sul cronometro, la Juve comincia ad alzare il proprio baricentro dopo un avvio per nulla rinunciatario da parte del Cagliari.
14’ - OCCASIONE VLAHOVIC! McKennie serve Koopmeiners, conclusione dell’olandese che diventa un assist per il serbo che da posizione defilata spedisce alto.
11' - Ancora pericoloso Lapadula! Zortea dalla destra pesca l'attaccante che tenta una conclusione acrobatica al volo, ma il tiro è debole e Di Gregorio blocca senza difficoltà.
9' - OCCASIONE JUVE, MA È FUORIGIOCO! Koopmeiners lancia in verticale Vlahovic, che entra in area e calcia trovando una deviazione in angolo di Wieteska. Tuttavia, l'arbitro ferma l'azione per posizione di fuorigioco dell'attaccante serbo.
8' - Ritmi abbastanza bassi allo Stadium in questa fase iniziale del match.
6' - Chance per il Cagliari! Marin strappa il pallone dai piedi di Yildiz e avvia la ripartenza del Cagliari servendo Gaetano, che viene fermato fallosamente da McKennie.
4' - Prova a reagire la Juve. Dopo la prima occasione pericolosa del Cagliari, la Juventus prova a imporre il proprio ritmo con un possesso palla ragionato, seguendo le idee di Thiago Motta.
2' - CAGLIARI PERICOLOSO CON LAPADULA! Zortea sfonda sulla destra e serve un cross preciso al centro per Lapadula, che calcia di prima intenzione: Di Gregorio è attento e respinge la conclusione, salvando il Monza.
1' - SI PARTE! VIA AL MATCH!
-----
20:57 - Squadre in campo, inno ufficiale della Serie A e formalità di rito prima del fischio d'inizio.
20:50 - Dieci minuti al fischio d'inizio del match.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Locatelli, Kalulu, McKennie; Koopmeiners, Thuram; Conceicao, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All. Thiago Motta. A disp. Perin, Pinsoglio, Gatti, Danilo, Fagioli, Nico Gonzalez, Adzic, Weah
CAGLIARI (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Wieteska, Augello; Zortea, Marin, Prati, Deiola; Gaetano; Lapadula. All. Nicola. A disp. Sherri, Ciocci, Luperto, Adopo, Viola, Mina, Makoumbou, Pavoletti, Vinciguerra, Azzi, Mutandwa, Piccoli, Felici.
20:00 - Le formazioni uffciali del match.
✍ #JuveCagliari: gli 1️⃣1️⃣ titolari per la gara di stasera #CoppaItaliaFrecciarossa pic.twitter.com/PWSygB8Bok
— JuventusFC (@juventusfc) December 17, 2024
19:45 - Le due squadre sono arrivate allo Stadium.
19:00 - Amiche e amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Cagliari, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La Vecchia Signora fa il suo esordio nella competizione da detentrice del trofeo. Secondo confronto stagionale tra i bianconeri di Thiago Motta e i rossoblù di Davide Nicola, che si sono già sfidate proprio allo Stadium nella 7a giornata di Serie A: lo scorso 6 ottobre furono i rigori a decretare l'1-1, a quello trasformato da Dusan Vlahovic al quarto d'ora di gioco rispose nel finale quello di Razvan Marin. A breve le ultime di formazione del match.
17:15 - YILDIZ IN MEZZO - Anche Kenan Yildiz stasera giocherà in una posizione diversa visto che agirà sempre sulla trequarti ma in mezzo poiché sulla sinistra ci sarà Mbangula e sulla destra si muoverà Conceicao.
16:51 - KOOP AL FIANCO DI THURAM - Questa sera, Thiago Motta farà qualche cambiamento dal punto di vista tattico e una di queste novità riguarderà Teun Koopmeiners. L'olandese, infatti, non giocherà sulla trequarti, ma verrà spostato in mediana al fianco di Thuram.
15:51 - LOCATELLI IN DIFESA - Questa sera nel match contro il Cagliari, Manuel Locatelli giocherà al centro della difesa al fianco di Pierre Kalulu.
13:45 - I CONVOCATI - La Juventus, tramite il suo sito internet ufficiale, ha diramato l'elenco dei convocati per la gara contro il Cagliari all'appello mancano Bremer, Cabal, Milik, Cambiaso e Rouhi: "La Juventus, ultima vincitrice della Coppa Italia, è pronta a esordire nell'edizione 2024/2025 del torneo.
I bianconeri affronteranno il Cagliari all'Allianz Stadium nella serata di oggi, martedì 17 dicembre 2024, alle 21:00.
Mister Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati bianconeri per la sfida contro gli isolani.
COPPA ITALIA | JUVENTUS-CAGLIARI, I CONVOCATI
1 Perin
4 Gatti
5 Locatelli
6 Danilo
7 Conceicao
8 Koopmeiners
9 Vlahovic
10 Yildiz
11 Nico Gonzalez
15 Kalulu
16 McKennie
17 Adzic
19 Thuram
21 Fagioli
22 Weah
23 Pinsoglio
29 Di Gregorio
37 Savona
51 Mbangula
12:11 - THIAGO MOTTA CONFERMERÀ IL 4-2-3-1 - La Juventus si sta preparando in vista della gara contro il Cagliari. Per questo match, Thiago Motta confermerà il 4-2-3-1, ma sposterà alcuni suoi uomini chiave. Infatti, Locatelli si sposterà in difesa, Koopmeiners verrà abbassato nella mediana a due mentre Yildiz giocherà al centro della trequarti. Per il resto, in porta ci sarà il ritorno di Perin. A completare la difesa, invece, ci saranno Savona, Kalulu e McKennie. In mezzo al campo vicino a Koopmeiners giocherà Thuram. Mentre sulla trequarti agiranno Conceicao, Yildiz e Mbangula. Im attacco spazio a Vlahovic.
Juventus (4-2-3-1): Perin; Savona, Locatelli, Kalulu, McKennie; Koopmeiners, Thuram; Conceicao, Yildiz, Mbangula; Vlahovic.