Incredibile Chinè: "Juve penalizzata per la bravura della Procura di Torino". I tifosi bianconeri insorgono! Ecco le reazioni....

24.12.2023 16:58 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Incredibile Chinè: "Juve penalizzata per la bravura della Procura di Torino". I tifosi bianconeri insorgono! Ecco le reazioni....

Come documentato nel video pubblicato dal giornalista Sergio Vessicchio nelle ultime ore, nel corso del convegno Sport e legalità svoiltosi a Castellabate il Vescovo di Vallo della Lucania, Monsignor Vincenzo Calvosa, ha incalzato il Procuratore sportivo della Figc Giuseppe Chinè sulla penalizzazione inflitta alla Juventus. Tuttojuve.com ha ripreso integralmente le sue parole:

Nel sentire comunque, alcune sanzioni comminate alla Juventus.... "magari ci sono altre squadre che per gli stessi comportamenti.... e allora perchè a lei sì e alle altre no? Allora c'è  qualche complotto sotto?". Non so se anche voi potete fare come stanno facendo un po' gli arbitri, che cominciano a spiegare. Sarebbe bene per svelenire. Perchè nel sentire comune sembra che ci sia un'ingiustizia fatta ad una squadra rispetto ad un'altra.
"Grazie a Don Vincenzo perchè mi permette in questa sede.... Voi sapete, io non parlo mai, mai da quando sono procuratore federale, non ho mai rilasciato un'intervista, a differenza forse dei miei predecessori. Io mai ho parlato, mai. E questa è una delle pochissime occasioni in cui, come dire, proprio perchè il tema è bellissimo, perchè parlare di sport e legalità appassione, ho deciso di venire qui. Giustamente Don Vincenzo dice: Io sono  tifoso della Juventus. La Juventus come sapete è una società che ha oltre 8 milioni di tifosi in Italia, quindi immaginate la squadra che è seconda per numero di tifosi ne ha 4 milioni. Così capite la Juventus. La Juventus è in gran parte il calcio italiano. Ebbene, la domanda che si fa Don Vincenzo se la sono fatta milioni di tifosi: ma perchè il Procuratore federale si è accanito coin la Juventus e invece società come il Napoli, scambio Osimhen....  Ecco, la risposta è banale, naturalmente, però, ripeto, io come regola non parlo. Allora è molto semplice la Juventus ha avuto un'indagine della Procura di Torino, per bravura di quei magistrati, per fortuna di quei magistrati, non lo so, comunque la Procura della Repubblica di Torino ha fatto un'indagine con intercettazioni telefoniche, sequestri e perquisizioni, è riuscita ad acquisire dei documenti che nessun'altra Procura è riuscita ad acquisire sulle altre società coinvolte in questo scambio di calciatori. E' ovvio che avrete letto la stampa, c'erano dei documenti in quel processo, ormai il processo è finito come sapete nell'ambito sportivo, la decisione definitiva è passata - diciamo - in giudicato, quindi è intangibile nel processo sportivo.E' ovvio che quello che c'era contro la Juventus in virtù della bravura dei magistrati di Torino, che hanno fatto delle operazioni di indagine.... come dire... io non l'avevo nei confronti delle altre società. Ci sono ancora indagini su altre società su quegli scambi, però al momento qualche Procura della Repubblica ha dovuto archiviare, peerchè non aveva degli elementi, qualche altra sta ancora lavorando, è ovvio che se io dovessi ricevere dei documenti, degli elementi come ho avuto sulla Juventus, io potrei riaprireil processo nei confronti delle altre società. E' questo il motivo, è semplice, banale, però capisco che forse non è stato adeguatamente comunicato. E' solo questa la ragione, poi ripeto, gli elementi, il processo ha dimostrato che gli elementi erano gravi, precisi e concordanti, di operazioni studiate a tavolino, al solo fine di gonfiare il bilancio, questoha dimostrato quel processo, che è stato lungo, ha avuto moltissime fasi processuali. Quindi forse dare le notizie per quello che sono aiuterebbe a svelenire un po' di più l'ambiente. Tutto qui".


CLICCATE QUI PER COMMENTARE


LE REAZIONI DEI TIFOSI - I tifosi bianconeri sui social non hanno preso affatto bene le affermazioni del Procuratore. Il video è diventato virale e in tanti in queste ore chiedono conto sui social a Chinè. Ecco alcuni commenti raccolti dal video di Vessicchio e su altri profili X.

Ju29ro - @JU29ROTEAM - Sempre a proposito di "Guadagnatelo sul campo". Qua è lo stesso procuratore federale ad ammettere che, in tema plusvalenze e bilanci, la Juventus, solo per quella che lui chiama "bravura" dei magistrati torinesi, ma che per stessa ammissione di uno di loro sappiamo essere anche "odio sportivo", ha ricevuto dalla FIGC un trattamento iniquo che le è costato proprio, manco a farlo apposta, un anno di competizioni Uefa che sul campo erano state guadagnate.

@Discovery1972  - Si evita di ricordare che la Juventus fu assolta dal giudice Torsello insieme ad altre squadre dopo piu' di un anno di indagini con le medesime prove che furono reinterpretate per accusarla. Ma la cosa che mi fa piu' ridere e' che questo "fenomeno" ha usato le valutazioni di "Tranfermarket" online negli atti giudiziari per giustificare le "anomalie" sui prezzi riconducibili a presunte plusvalenze!! Incommentabile!!
 

ilpicconatore7115 - Tutto giusto ciò che dice Chiné ma rimane sempre il fatto che la procura di Torino non aveva la competenza delle indagini e, inoltre, a quale titolo sono state fatte le intercettazioni, in pratica chi è stato il mandante. La domanda da fare a Chiné sarebbe stata quella sulla situazione **** per il caso Osimhen e perché non si indaga sulla grave situazione dei bilanci dell'Inter.

 

@marcellomarenaci2287 - Il signor Chine avrebbe fatto miglior figura a restare ZITTO! Quello che ho ascoltato è prendere per i fondelli milioni di Tifosi. Ignominia di un calcio persecutore vergognoso verso la Juventus

 

@gianfrancogalluzzo2544 - Il buon vescovo doveva rammentare al sig. Chiné che la procura di Torino ha portato avanti un indagine sulla Juventus che non era di sua competenza ma di competenza delle procure di Milano o Roma avrei voluto sentire Chiné cosa avrebbe risposto!!!!!!!!

 

@atreo2691 - Quindi basta avere un amico in procura che aprà un'indagine ad minchiam su una certa squadra per far partire la giustizia sportiva? Chissa se a Milano ci sono pm amici per aprire un'indagine su una certa squadra,voglio vedere se poi davvero questo**** si attiva anche con loro!
 

@cirocuomodelaurentiis8882 - Ma perché non ci parla dell' Inter, sviata la risposta.


@quantes***** - Bravura dei magistrati Le unghie scivolano sugli specchi
 

@Geniaccio - Facciamo finta per un attimo che quello che ha detto il procuratore è vero. Allora la domanda che mi sorge spontanea: siccome la Juventus queste operazioni non le ha fatte da sola, ma con altre squadre, come mai queste squadre sono state prosciolte?

@donatellagrano7995 - Il procuratore Chine’ ha detto che difficilmente ha parlato in questi anni …vero ma sono due giorni che sta parlando tanto come a giustificarsi …perché ? Cosa c’è sotto ️…l’altro giorno alla domanda cosa ne pensa della situazione finanziaria dell'Inter ha risposto: di questo non posso parlare ….questa non è a mio avviso una risposta che mette a tacere.
 

@danilopagani6491 -  La procura di Torino non è brava era incompetente e non poteva agire .. ma questo signore cosa ci fa in procura
 

@cletterio1857 - Santoriello vi dice qualcosa?

@gianlucaregolini3457 - Le altre procure,cosa fanno?DORMONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

@massimolongo2658 - Perché Chiné ha fatto solo l'esempio del Napoli? E i ******   ******* dell'Inter? Caro Chiné è stato evidente il suo accanimento contro la Juve
 

@maurifighters9188 - Un pm che si confessa che odia la Juve ma che trasparenza vuoi che abbia.. **** chiné tempo al tempo e ci riprenderemo la nostra rivincita.... forza Juve

@user-lw2cb1gt5t - La notizia è che la Juventus ..............................HA FATTO TUTTO DA SOLA.
 

@tiberiocartelli2272 -  Chine a disagio

 

@meleangelo428 - Quindi gli inquirenti di Torino sono bravi, tutti gli altri sono asini? Già fa ridere cosi. Doveva rispondere circa la situazione dell'inter e il suo presidente, non parlare come al solito della Juve, troppo comodo.

 

@natalegallo6367 - Ehhhh......Chinè......sei molto più agile di un gatto Riesci ad arrampicarsi sui vetri Ti ricordo che su Osimen ci sono interviste con dichiarazioni dei diretti interessati all'operazione......quindi c'è poco da aspettare le indagini di altre procure

Giuseppe -  Dovrebbero avere il coraggio di spiegare com'è che si continua a spiare solo ed esclusivamente la Juventus dalle solite procure.

Salvatore - Che paravento.... Risposta evasiva e fuori luogo. Conferma che le altre procure dormono


Luca - Caro CHINE è proprio questo il problema perché voi aspettate la procura invece di farle voi le indagini ??? Che affermazione del ****

Massimo -  Se stavi zitto avresti fatto più bella figura!!!!!!!

Gaetano - Le altre procure non sono brave,ma che risposta è..la legge non è uguale per tutti.

Salvatore -  Quindi morale della favola hanno voluto indagare x condannare solo la Juventus.... il bel paese

Salvatore - Nel caso Osimehn ci sono le testimonianze dei calciatori che mai sono andati al Lille , cosa altro dovevi acquisire ?

Michele  - Solo la procura di Torino ha lavorato bene. Per un cittadino italiano è un'offesa all'intelligenza umana ed un atto di accusa contro la magistratura

Eugenio -  Ovviamente la Juve le operazioni le ha fatte da sola con se stessa vero Chine?

Salvatore -  Quella indagine NON poteva essere svolta ! Chinè lo hai dimenticato? Le plusvalenze si fanno in due, che fine hanno fatto le altre squadre  Lo hai dimenticato ?

Cavallo bianconero - Concetti gravi espressi da Chinè: - la Giustizia Sportiva sanziona in base ad indagini di giustizia ordinaria che potrebbero anche portare ad una assoluzione; - la Giustizia Sportiva si muove solo sfruttando il “lavoro” delle procure, in alternativa dorme

Davide -  Piccolo inciso Natalizio Se il Diritto seguisse il pensiero e il modo di operare di #Chine' procuratore federale FIGC Enzo Tortora si sarebbe fatto 20 anni di galera... Fortuna che tutti hanno Diritto ad un giusto processo. #BuonNatale

 

Andrea  - #Chiné imbarazzante spiegazione…oltretutto perché la Procura di Torino non aveva alcuna legittimità a farle queste indagini… e le procure che invece la legittimità l’avrebbero cosa fanno? Nulla…

Michelangelo - Fa veramente male sapere che in Italia ci sono procure solerti e altre dormienti. INDAGARE LE PROCURE!?