ESCLUSIVA TJ- LUCA BUCCI: “Gigi ha esperienza ma con il passare del tempo le critiche sono più difficili da sopportare”

La redazione di tuttojuve.com ha intervistato in esclusiva Luca Bucci per parlare del momento del campionato bianconero e del momento del suo estremo difensore.
Buffon sta attraversando un periodo particolare che riguarda la sua vita privata, un campione così riesce a lasciare queste cose fuori dal campo?
Prima di essere dei campioni o di ricoprire qualsiasi altro ruolo, siamo essere umani. Sono infastidito dal fatto che si parli della vita privata di Gigi e non di quello che fa in campo, è un personaggio pubblico ma dietro di lui c’è una famiglia, i suoi figli possono soffrire a causa di questa situazione. Credo che non sia giusto parlarne.
Conosce Gigi da tantissimi anni, dai tempi in cui giocavate insieme al Parma e Lei era un portiere esperto. Vedeva già in Buffon del talento?
Gigi è sempre stato un fenomeno, si vedeva sin da quando aveva 17 anni, dalla prima volta che l’ho incontrato. Tanto è vero che io avevo deciso, per il mio bene personale e quello della mia carriera, di lasciare il Parma anche se poi non andò così. E’ uno dei pochi portieri al mondo che rimarrà nella storia.
Che carattere ha Buffon? Sappiamo che quello del portiere è un ruolo particolare, ben diverso da quello degli altri giocatori anche a livello di concentrazione.
Gigi ha iniziato giovanissimo, poi è chiaro che si cambi e si maturi e si diventi più riflessivi ed esperti. Credo che Gigi sia nato, anche caratterialmente, per fare il portiere. Spero solo che nell’ultima fase della sua carriera, non gli pesino tutti gli anni passati. Intendo dire che è normale che, con il passare del tempo, diventi sempre più gravoso il peso delle responsabilità e anche il peso delle critiche che sono sempre più difficili da sopportare.
Buffon è ancora il miglior portiere in Italia?
Se non il più bravo, uno dei migliori. E’ normale che stiano nascendo nuovi talenti ma ancora adesso rimane in testa alle classifiche.