Carolina Morace: "Juve più forte come rosa, ma i numeri dicono Milan. Attenzione ai loro lanci lunghi. Protagoniste? Giacinti e Girelli"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex guida tecnica del Milan e leggenda del calcio femminile, Carolina Morace, per approfondire le tematiche riguardanti la sfida di questa sera e non solo:
Quale è la tua impressione su Milan-Juve di questa sera?
"In questo momento sono due squadre a punteggio pieno, se dovessimo valutare l'indice di pericolosità e rischio subito in queste prime giornate si può dedurre che il Milan stia meglio. E crea anche più occasioni da gol. I numeri affermano il vantaggio delle rossonere sulle bianconere".
Giocare a San Siro, anche seppur con pochi spettatori, potrebbe far tremare le gambe delle giocatrici?
"Bisogna specificare di quali ragazze, parliamo in questo caso di Milan perché la Juventus è abituata a giocare di fronte a tantissimi spettatori. San Siro è uno stadio grande, le rossonere giocheranno con molti lanci lunghi e le bianconere dovranno esser brave a contenerli. Anche se un campo così avvantaggia sempre la squadra più forte, che resta la Juve".
Vista la sconfitta della Fiorentina, a tuo parere se la Juve dovesse vincere col Milan potrebbe già iniziare a tracciare un chiaro segnale di come andrebbe il campionato quest'anno?
"Ogni anno, la Juventus sta dando un chiaro segnale di serietà ed impegno. La società riesce sempre a far meglio, questo vuol dire avere lungimiranza e mentalità giusta per far crescere il prodotto. Anche se non dovesse vincere, la squadra più forte che lotta per lo scudetto è sempre la Juve".
Un paio di anni fa, proprio sulla panchina del Milan, hai inferto una pesante sconfitta alla Juve.
"Mi ero preparata la partita a tavolino, analizzando i loro flussi di gioco e cercando di attaccare le loro difficoltà. In particolare, la fascia più debole era la loro destra (dove giocava Hyyrynen ndr) e siamo riuscite a segnare per due volte. Però non sarà questa la chiave per vincere il match, poi oggi i valori sono anche molto differenti. La Juve, come già precisato, a livello di organico resta la più forte".
Chi saranno le protagoniste del match?
"Mi aspetto una gran partita da Giacinti e Girelli, per me sarà una gran partita".
Si ringrazia Carolina Morace per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.