ALLEGRI, PRIMO POSTO LIBERAZIONE E SOFFERENZA

29.10.2023 09:30 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
ALLEGRI, PRIMO POSTO LIBERAZIONE E SOFFERENZA
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Massimiliano Allegri ha esultato e come ha esultato, un gol nel finale che non poteva essere annullato, questa volta non c'era il Var ad inventare come in Juventus-Salernitana.

Allegri esulta: "Credevo di poterla vincere. Ma in certi momenti avevamo Gatti e Bremer dentro l'area mentre Miretti e Locatelli facevano i difensori. Siccome di queste partite al primo anno ne abbiamo perse, come con il Sassuolo al 95', non dovevamo concedere nulla agli avversari. E le puoi vincere lo stesso rimanendo ordinato. E su questo i ragazzi sono stati bravi. Il calcio è micidiale, hai 95 minuti per vincere la partita, crei tante occasioni, ti annullano due gol, poi fai gol addirittura con la palla che prende il palo, torna in mezzo... quindi  diciamo che c'è stato il bello della squadra che ha creduto fino alla fine in questa vittoria, anche in modo ordinato, e questa era la cosa più importante. Anche perchè il gol viene perchè Szczesny non affretta il rinvio, abbiamo giocato palla a terra, Miretti apre su Gatti, mancava un minuto e in un minuto si possono fare due azioni. E su questo i ragazzi sono stati molto bravi, molto lucidi, dopo aver fatto una bella partita.Kean non meritava assolutamente il cambio, però l'ammonizione, in una serata nella quale gli hanno annullato due gol, non era la sua serata. Ho detto, tiriamolo fuori. Però ha fatto una bella partita tecnicamente, ma Kean è un giocatore che è cresciuto molto, sono molto contento. Un giocatore diverso, come struttura, a livello mentale. Può ancora migliorare. Abbiamo preso dei punti momentaneamente, ci sono degli scontri diretti e bisogna guardare il quinto posto". E' normale che vederci in testa ora è una bella sodidisfazione, soprattutto per i ragazzi, tanti, per la prima volta... stasera penso che tra tutti quelli che erano in campo e in panchina.... in campo penso siano stati in testa solo tre, quindi è una bella soddisfazione perchè meritata. E' un gruppo  veramente straordinario, che anche stasera ha messo cuore ma soprattutto  ha messo tecnica e ordine. Cominciamoa  giocare delle partite più solide a livello mentale e questo è un bel segno".

Il tecnico e' contento di tutti   "Kean è un giocatore che è migliorato molto negli ultimi due anni, soprattutto quest'anno, è cresciuto molto, ma credo faccia parte di una crescita mentale e anche tecnica, perchè sta lavorando molto e deve ringraziare tutti quello dello staff che comunque si dedicano molto al miglioramento dei singoli giocatori. Gli altri, sapete che io ho un debole un po' per Yildiz, che stasera appena è entrato è andato talmente svelto che è andato troppo oltre la palla di Milik. E' un gicoatore che capisc eil gioco. Stasera Miretti è entrato e ha fatto veramente una bella partita, tecnicamente, ha fintato. Io quando vedo questi giocatori che fintano.... se ne vedono pochi giocatori che fintano. E lui è un ragazzo che ha veramente qualità. Così coem Huijsen e Iling. La Juventus ha una rosa fatta di giocatori e ragazzi veramente seri che capiscono i propri limiti, andiamo oltre e lavoriamo su quelli. Poi ce ne sono altri, lo stesso Nicolussi che non ha ancora giocato, Nonge che ultimamente era in panchina con noi e deve migliorare la fase difensiva se vuole il centrocampista. Però ne abbiamo tanti in giro e vuol dire che in questi dieci anni la Juventus ha lavorato molto bene e non è assolutamente merito mio, ma del settore giovanile, alla Juventus sono veramente bravi nello scegliere giocatori. Su questo dobbiamo continuare a lavorare, senza perdere l'equilibrio, perchè quando si ha a che fare con dei ragazzi giovani, un giornos embrano fenomeni, l'altro arrivano che vanno in down, Non scordiamoci anche Fagioli che purtroppo fino all'anno prossimo, anzi fino all'ultima partita non lo avremo, ma è un altro giocatore importante e straordinario che farà una grande carriera. McKennie ha fatto una bella partita sia da mezzala che da esterno, Bremer ha acquisito più sicurezza in se stesso con la palla tra i piedi, Gatti mi è sembrato una vecchia ala destra con il pallone che ha messo in area. Ora abbiamo due giorni di riposo, i ragazzi si sfogheranno per la vittoria e poi da martedì riprenderemo il cammino. Vlahovic ha fatto una buona partita tecnicamente con una bellissima apertura per Kostic. Deve migliorare la condizione perché era tanto che era fermo. È importante poter contare su tutti in attacco perchè nell’arco dell’annata ci sono momenti in cui uno sta meglio o peggio, starà a me poi valutare. Fino a che è stato in campo sono stato contento di quello che ha fatto

Il tecnico bianconero non fa polemica: "Non c'è amarezza per le decisioni arbitrali ma solo gioia per aver vinto la partita. La squadra ha fatto una bella prestazione e il calcio è bestiale, perché hai avuto tante occasioni, alla fine prendi il palo e per fortuna Cambiaso era lì a buttarla dentro. Altrimenti saremmo venuti via col rammarico.Dobbiamo continuare a tenere questa media per entrare nelle prime quattro. Noi abbiamo ancora tanti margini di miglioramento soprattutto e a livello di esperienza e queste partite aiutano".

Un successo importante per Allegri che torna al primo posto in classifica dopo una vita.

Clicca qui; Segui Massimo su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve