Juventus.com - Matchday Station, Como-Juventus Women

24.11.2024 13:45 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Matchday Station, Como-Juventus Women
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Sul proprio sito ufficiale, la Juventus analizza le statistiche pre gara del match di campionato che le Women giocheranno stasera, a partire dalle 18:00, in casa del Como: "

Alle ore 18:00 di oggi, domenica 24 novembre 2024, la Juventus Women sarà impegnata nell'undicesima giornata di Serie A Femminile ospite allo stadio Ferruccio di Seregno del Como Women.

Avviciniamoci alla sfida contro la squadra rossonera approfondendo curiosità e statistiche di questa sfida!

STATISTICHE GENERALI

La Juventus è la formazione che vanta la migliore percentuale realizzativa in questo campionato (16.8%) – 5° il Como in questa graduatoria con 11.1%. La formazione bianconera è inoltre seconda per percentuale di tiri nello specchio: 51.2%, dietro solo alla Fiorentina (51.5%).

Solo la Roma (23) ha effettuato più attacchi in verticale della Juventus (21, al pari dell’Inter) in questa Serie A – sequenze su azione iniziate nella propria metà campo, che hanno almeno il 50% di movimenti in avanti e terminano con un tiro o un tocco in area avversaria. Dall’altra parte, solo l’Inter (1762) ha effettuato più passaggi in avanti rispetto al Como (1693) nel massimo campionato in corso.

La Juventus è la formazione che ha realizzato più reti sia nel primo tempo (15) che nel secondo (13) in questo campionato; mentre il Como è quella che in percentuale ne ha sia segnate di più nella prima frazione di gioco (69%, 11/16) che di meno nei secondi 45’ di gara (31%, 5/16).

Da un lato, il Como è la formazione le cui giocatrici sono state più volte saltate in dribbling in questo campionato (82); dall’altro, solo il Sassuolo (36) ha subito meno dribbling dalle avversarie rispetto alla Juventus (39 come il Milan).

La Juventus è la formazione che ha realizzato più reti sia nel primo tempo (15) che nel secondo (13) in questo campionato; mentre il Como è quella che in percentuale ne ha sia segnate di più nella prima frazione di gioco (69%, 11/16) che di meno nei secondi 45’ di gara (31%, 5/16).

Juventus (cinque) e Como (quattro) sono due delle tre formazioni che hanno subito più reti dalla distanza in questo campionato – a quota quattro anche il Sassuolo.

Solo la Roma (21) ha effettuato più tiri in seguito ad un recupero offensivo – avvenuto al massimo a 40 metri di distanza dalla porta avversaria – rispetto a Como (20) e Juventus (18) in questa Serie A. Piemontesi e lariane hanno però prodotto una rete a testa in seguito a tali recuperi.

FOCUS GIOCATRICI

Chiara Beccari è un’ex della partita: con il Como la classe 2004 ha collezionato 21 presenze realizzando anche la prima delle sue 11 reti totali in Serie A (contro il Pomigliano, il 25 settembre 2022) nel 2022/23 – cinque in totale i centri messi a referto con il club lariano.

Paulina Krumbiegel ha realizzato tre reti finora in otto gare giocate in questa Serie A (una, più un assist, nel match d’andata contro il Como). Solo nel 2022/23 la giocatrice tedesca aveva messo a segno più marcature stagionali nei Big-5 campionati internazionali considerando le ultime cinque edizioni del torneo (dal 2020/21) – quattro in 20 presenze con l’Hoffenheim.

Dal 2022/23 (stagione d’esordio nel massimo campionato) il Como è la squadra che ha subito più gol da fuori area: 20 – due di questi li ha firmati Arianna Caruso; più nello specifico, la centrocampista ha realizzato il 100% delle sue reti contro le lariane dalla distanza (il 12 novembre 2023 e nella gara d’andata del 14 settembre).

Tra i difensori che non sono ancora stati superati in dribbling in questo campionato, solo Chiara Robustellini (477) ha un maggior minutaggio rispetto a Martina Lenzini (417) nel torneo.

Solo contro lo Jesina (tre) Lisa Boattin ha realizzato più reti che contro il Como in Serie A: due – una in trasferta, il 27 agosto 2022 e una in casa, lo scorso 11 febbraio – a due anche Inter, Brescia e Sassuolo.

Da quando gioca nella Juventus (2023/24), solo contro il Napoli (tre), Lindsey Thomas ha segnato più gol che contro il Como in Serie A (due come contro l’Inter); tra le avversarie con cui è andata a bersaglio in bianconero nel torneo inoltre, il minor minutaggio lo registra proprio con il Como: 87 minuti complessivi in campo.

Potrebbero scendere in campo in questa sfida le quattro migliori giocatrici in termini di rapporto minuti/gol in questa Serie A tra quelle con più di una rete all’attivo: una ogni 113’ per Cristiana Girelli (sei gol totali), una ogni 126’ per Nadine Nischler (6G) ed una ogni 127’ sia per Paulina Krumbiegel (3G) che per Sofia Cantore (4G).

Solo Elisabetta Oliviero (20) e Verena Hanshaw (13) hanno creato più occasioni per la conclusione di una compagna rispetto ad Alia Guagni tra i difensori in questo campionato (12).

Nessuna centrocampista ha realizzato più reti di Nadine Nischler nella Serie A 2024/25 (sei, come Gina Chmielinski); la classe 2000, già in gol contro la Juventus in questo campionato (lo scorso 14 settembre), potrebbe diventare la prima giocatrice del Como a trovare più di una rete contro le bianconere nel torneo.

Alex Kerr è diventata nell’ultimo turno di Serie A la prima giocatrice non europea a segnare con il Como in Serie A. L’ultima calciatrice di nazionalità sportiva statunitense a realizzare più di una rete in una singola edizione del torneo è stata Mia Corbin: tre con il Parma nell’annata 2022/23".