LIVE VINOVO - Al pomeriggio seduta tattica con partitella. In gol Iaquinta, Martinez e Melo

TUTTOJUVE.COM HA SEGUITO L'INTENSA GIORNATA BIANCONERA
01.03.2011 19:00 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
LIVE VINOVO - Al pomeriggio seduta tattica con partitella. In gol Iaquinta, Martinez e Melo

19:00 - La Juventus continua a lavorare per correggere i tanti errori commessi nelle ultime gare. Oggi Gigi Delneri ha dedicato entrambe le sedute alla tattica. Nella prima il tecnico bianconero ha fatto svolgere esercizi specifici ai diversi reparti, mentre nella seconda, dopo il riscaldamento e una partita di pallamano, ha schierato una formazione al completo, con 11 uomini impegnati nella circolazione palla e nell’attacco alla porta. Il resto del gruppo, intanto, lavorava sui cross e sulle conclusioni a rete.
Terminata la parte tattica è stata la volta della partitella, nove contro nove campo ridotto. 2-1 il risultato finale, a favore della squadra con le pettorine verdi, grazie ai gol di Martinez e Iaquinta, mentre per i bianchi è andato in rete Felipe Melo. Domani, la squadra sosterrà un solo allenamento. La seduta è in programma alle 11.00 di mattina.

18:45 - Dall'infermeria arrivano brutte, bruttissime notizie per Gigi Delneri. Stamattina Momo Sissoko è stato operato per regolarizzare la cartilagine del ginocchio sinistro e la ripresa dell'attività sportiva è prevista non prima di tre mesi, dunque stagione finita per il centrocampista maliano. E purtroppo non è l'unica tegola: il tecnico bianconero, infatti, non potrà avere a disposizione per la sfida col Milan Fabio Grosso e Hasan Salihamidzic. Il terzino abruzzese ha sostenuto degli accertamenti per valutare un problema muscolare accusato nel corso dell'allenamento di ieri; gli esami hanno evidenziato una elongazione muscolare del gemello mediale della gamba destra: Grosso dovrà quindi fermarsi per almeno dieci giorni. Il bosniaco, invece, nel corso della seduta odierna ha riportato una contrattura ai muscoli posteriori della coscia sinistra; nelle prossime ore saranno effettuati ulteriori accertamenti, ma sicuramente Brazzo dovrà saltare la gara con i rossoneri. E come se non bastasse, Giorgio Chiellini lamenta un fastidio al ginocchio sinistro e non è al meglio della condizione.
EMERGENZA CENTROCAMPO - Dunque, di fatto, è emergenza totale a centrocampo, dove Delneri ha davvero gli uomini contati: Aquilani, Sissoko e Salihamidzic infortunati, Pepe squalificato. Sono solo quattro gli uomini a disposizione: Krasic, Felipe Melo, Marchisio e Martinez, giocoforza tutti in campo contro il Milan.
IL COMUNICATO DELLA SOCIETA' - Ecco il comunicato della società bianconera:
Nella mattinata di oggi Momo Sissoko é stato sottoposto ad intervento artroscopico di regolarizzazione della cartilagine del ginocchio sinistro. L'intervento è stato effettuato a Bordeaux dal dottor Jambou. La ripresa dell'attività sportiva é prevista in circa 3 mesi. Durante l'allenamento di ieri Grosso ha lamentato un lieve problema al polpaccio destro. Oggi, presso l'Istituto di Medicina dello Sport di Torino, é stato sottoposto a ecografia che ha dimostrato una elongazione muscolare del gemello mediale della gamba destra. La prognosi è di 10 giorni.
Durante l’allenamento odierno, Hasan Salihamidzic ha accusato un fastidio e una contrattura ai muscoli posteriori della coscia sinistra. Entro le prossime 48 ore verranno effettuati gli accertamenti medici.
Chiellini ha effettuato lavoro differenziato per un lieve fastidio al ginocchio sinistro, esito un trauma subito sabato sera.

15:00 - Squadra in campo per l'allenamento pomeridiano.

13:05 - La Juventus, attraverso il proprio sito ufficiale, fornisce un breve resoconto dell'allenamento mattutino e motiva le assenze di Chiellini, Krasic e Pepe, tutti al lavoro in palestra: "Allenamento doppio per la Juventus, nel secondo giorno della settimana che porterà al big match contro il Milan, in programma sabato sera all’Olimpico di Torino. Ad assistere alla seduta mattutina erano presenti Pavel Nedved e Fabio Paratici. I bianconeri sono stati divisi in due gruppi: Del Neri ha prima curato con i difensori i movimenti di reparto, mentre centrocampisti e attaccanti erano impegnati in esercizi atletici. Quindi i ruoli si sono invertiti, con la retroguardia al lavoro sul fisico e la mediana e le punte sulla tattica. Come programmato Chiellini, Krasic e Pepe sono rimasti in palestra, mentre De Ceglie si è allenato a parte".

12:25 - Stando a quanto riferito poco fa da Sky Sport, appare difficile che il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, si presenti a Vinovo per far visita alla squadra bianconera.

12:15 - Cambiano i programmi di lavoro della Juventus, alla luce della sconfitta di Bologna. Per oggi era stato fissato un solo allenamento, ma secondo quanto riferito da Sky Sport, il tecnico Gigi Delneri ha deciso di far svolgere alla squadra una doppia seduta. Ora il gruppo sta sostenendo l'allenamento mattutino, dopodichè i giocatori si fermeranno a Vinovo, pranzeranno nel centro sportivo, e torneranno quindi in campo nel pomeriggio per la seconda seduta della giornata.
Non si tratta di un inedito, perchè la scorsa settimana la Juventus fece un doppio allenamento nelle prime due giornate di lavoro. Una scelta dunque significativa, ad indicare che in questo momento di grande crisi è necessario confrontarsi e stare insieme il più possibile. L'altra notizia è che a bordo campo, accanto a Fabio Paratici, coordinatore dell'Area Tecnica, c'è anche Pavel Nedved, per cui c'è ancora una volta la presenza forte della società.
In questo momento Delneri sta provando schemi tattici, movimenti e posizioni: ha curato tantissimo la fase difensiva, schierando una linea a quattro; adesso sta lavorando sulla fase offensiva. Sono assenti Chiellini, Krasic e Pepe, e più tardi sapremo se sono in palestra per un lavoro differenziato o se ci sono problemi di tipo diverso.
La sensazione in vista della sfida contro il Milan è che la coppia d'attacco sarà formata da Matri e Toni. A centrocampo, invece, le scelte sono obbligate per le assenze degli infortunati Aquilani e Sissoko, e per la squalifica di Pepe. Confermati Felipe Melo e Marchisio in mezzo; sulla sinistra, ancora oggi, mister Delneri sta provando Martinez, mentre sulla destra ci sarà sicuramente Milos Krasic.
Sempre secondo Sky Sport, nel corso della giornata potrebbe esserci un blitz del presidente Andrea Agnelli a Vinovo.