LA LANTERNA VERDE - Un casting per il falso nueve? Qualcosa non ha funzionato…
Weah, Yildiz, Mbangula e perfino Koopmeiners. Tutti allertati per prendere il posto di Vlahovic nel big match di sabato (ore 18:00), a San Siro, contro il Milan. Con il serbo indisponibile, Thiago Motta non ha molte alternative, se non i quattro citati. Nico Gonzalez è ancora ai box (si spera di riaverlo per la sfida con il Lecce) e Milik è ormai scomparso dai radar (forse tornerà a fine dicembre/inizio gennaio). Incredibilmente, non ci sono altre punte in rosa. Forse va evidenziato questo particolare. La Juventus non ha altre punte di ruolo in rosa… Sono sincero: il fatto che Thiago Motta sia costretto ad un casting per trovare il miglior falso nueveè la certificazione che, probabilmente, qualcosa non ha funzionato.
Un club come la Juventus, chiamata ad una stagione con tantissime partite da sostenere, non può ritrovarsi, a novembre inoltrato, in questa situazione. Certo, la sfortuna ci ha messo del suo ma un terzo attaccante andava previsto, a costo di lasciarlo in panchina a lungo tempo. Perché Giuntoli non ha voluto/cercato un centravanti in estate? Una ragione ci sarà stata. Magari era convinto che Milik si sarebbe ripreso in tempi molto più rapidi, o, forse, non è stato individuato il profilo giusto.
Magari si è “tutelato” Vlahovic. Senza comprare nessuno, il serbo si è sentito titolare senza concorrenza… Insomma, una motivazione logica ci deve essere stata. Se così non fosse, beh sarebbe molto grave…
Se si guarda a tutte le altre big del calcio italiano, non c’è una squadra che non abbia delle alternative in attacco. L’Inter ha Lautaro Martinez e Thuram come titolari ma anche Taremi e Arnautovic… Il Milan, se Morata o Abraham non sono disponibili, può sempre contare sulla giovane promessa Camarda… La Juventus, invece, ha cominciato con Vlahovic e… Vlahovic. Per fortuna, il problema fisico del serbo in nazionale non è risultato grave ma non è affatto confortante sapere di dover sempre augurarsi che Vlahovic stia bene per non restare senza punte di ruolo…
Ok, il falso nueve potrebbe anche funzionare. Tuttavia, è una soluzione d’emergenza e come tale va considerata. Chi giocherà al centro dell’attacco bianconero contro il Diavolo lo farà per necessità, non certo perché è il suo ruolo naturale.
Gennaio non è lontanissimo ma neanche dietro l’angolo. Chiaramente, oltre ad almeno un ottimo difensore, serve un attaccante di spessore che non ci faccia preoccupare ogni volta che Vlahovic ha un raffreddore. Il vero problema è che, nel cosiddetto mercato di riparazione, per trovare buoni profili, bisogna spendere tanto. E Giuntoli non è il tipo… Servirà tanta ma tanta fantasia…