Mondiali 2010: ecco tutti i premi assegnati ai migliori giocatori

Tempo di verdetti e premiazioni in Sudafrica dopo la vittoria della Spagna nella finalissima di ieri sera contro l'Olanda. Appena conclusosi il capitolo finale della rassegna iridata, la FIFA ha reso noti i nomi dei calciatori che si sono contraddistinti maggiormente in questa competizione che diciamoci la verità non sembra aver convinto del tutto. Il premio di giocatore-principe del Mondiale è andato all'uruguaiano Diego Forlan che si è aggiudicato il titolo di "pallone d'oro" di Sudafrica (il miglior calciatore di questo torneo) battendo al fotofinish Snejider e Villa, protagonisti entrambi di una finale seza squilli. Queste le percentuali : Forlan è il più votato, con il 23,4% dei consensi, tra i giornalisti presenti in Sudafrica, e precede di poco (21,8%) l'olandese Wesley Sneijder e lo spagnolo David Villa terzo con il(16,9%).
La scarpa d'oro del mondiale invece, ossia il titolo di miglior realizzatore, va al tedesco Thomas Mueller che ha si realizzato 5 gol al pari di Snejider, Villa e Forlan, ma ha fornito 3 assist (in caso di parità infatti si contano questi), aggiudicandosi così il trofeo. Oltra a questo il giocatore tedesco si è anche aggiudicato il premio come miglior giovane battendo Ayew (Ghana) e Giovanni Dos Santos (Messico).
Infine il premio "Yashin" , quello assegnato al miglior portiere è stato consegnato a Iker Casillas, unico portiere nella storia del calcio a parare un rigore in 2 edizioni diverse del mondiale.