Lorentini: "Tragedia dell'Haysel? Mai arrivati ad una piena condivisione della vicenda con la Juve"

13.11.2024 11:40 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Lorentini: "Tragedia dell'Haysel? Mai arrivati ad una piena condivisione della vicenda con la Juve"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato dal "Corriere della Sera", Andrea Lorentini, presidente dell'associazione delle vittime della strage dell'Heysel, parla di una mancata piena condivisione della vicenda con la Juventus: "C’è sempre stata una mancanza di memoria fin da subito e non siamo mai arrivati alla piena condivisione della vicenda, per cui noi facciamo il nostro percorso: la logica adesso è proprio quella di elevare la tragedia da vicenda di parte, con i morti e lo scalpo del nemico, a una tragedia europea e italiana. 

Le mie critiche a Boniperti? Lui aveva necessità di dare un valore sportivo a quella Coppa, l’unica che mancava nella sua parabola di presidente. Per noi si fa fatica a dare un significato sportivo a un trofeo che si è giocato con 39 cadaveri a bordo campo. Per la Juve, più si parlava della tragedia e più quella Coppa perdeva di significato. 

Se organizzeremo qualcosa con la Juve per il 40 ennale? Con Andrea Agnelli ci siamo incontrati per iniziare un rapporto diverso, ma non ci siamo pienamente riusciti. E con la nuova dirigenza non sappiamo se potremo aprire un nuovo capitolo: preferisco non sbilanciarmi".