Juventus.com - Matchday station | Il Derby della Mole tra Juventus e Torino
Questa sera alle ore 20.45 le luci dell'Allianz Stadium si accenderanno su Juventus-Torino, 159° Derby della Mole, valido per la dodicesima giornata di Serie A. Ecco alcune statistiche e curiosità di questa sfida:
"STATO DI FORMA
La Juventus non perde da 19 gare in Serie A (7V, 12N): tra le squadre attualmente presenti nei maggiori cinque tornei europei è quella che vanta la striscia aperta d’imbattibilità più lunga (19, appunto) e l’unica che da inizio aprile a oggi non ha mai perso; inoltre, sempre da inizio aprile 2024, i bianconeri hanno tenuto la porta inviolata in 12 di queste 19 gare, almeno due in più di qualsiasi altra formazione nel parziale in questi campionati.
Nel 2024 la Juventus ha pareggiato più della metà delle gare interne di Serie A giocate all’Allianz Stadium: nove su 16 (6V, 1P) già record di pareggi casalinghi per il club in un singolo anno solare; in generale, l’ultima squadra a impattare più incontri in casa in un singola annata nella competizione è stata l’Udinese (12 nel 2023).
La Juventus ha perso soltanto una partita nelle 25 sfide casalinghe (13V, 11N) disputate negli ultimi due campionati di Serie A (dal 2023/24): quella dello scorso febbraio contro l’Udinese (0-1).
La Juventus è una delle tre squadre a non avere ancora perso nei cinque maggiori campionati europei in corso, assieme a PSG (10 partite) e Bayern Monaco (nove); inoltre, soltanto una squadra è arrivata più volte alla 12a partita stagionale di Serie A senza sconfitte rispetto ai bianconeri: il Milan (in nove campionati – Juventus a otto con l’Inter).
Il Torino ha perso cinque delle ultime sei gare di Serie A (1V), incluse le due più recenti senza trovare la via del gol; i granata potrebbero registrare tre sconfitte di fila senza reti all’attivo nella competizione per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo 2014 (quattro in quel caso, la prima persa per 1-0 proprio fuori casa contro la Juventus).
Il Torino ha perso cinque delle ultime sei sfide di campionato (1V): tante sconfitte quante quelle subite dai granata in tutte le precedenti 25 partite giocate nel 2024 (10V, 10N).
Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime tre trasferte di questo torneo (2V, 1N), il Torino ha perso tutte le tre successive e potrebbe subire più ko esterni consecutivi in Serie A per la prima volta da novembre 2021 (quattro in quel caso e tutti per 0-1).
STATISTICHE GENERALI
Sfida tra la Juventus, che è la squadra ha subito meno tiri (93) e meno tiri nello specchio (27) in questo campionato, e il Torino, che è la formazione ad averne affrontati di più sia in generale (188) che nello specchio (58, come il Venezia).
Nelle prime otto partite della Serie A 2024/25, la Juventus ha registrato un valore di Expected Goals Contro (reti che avrebbe dovuto subire in base alla qualità dei tiri affrontati) di 0.4 a gara, dato che è salito a 1.6 a incontro nelle ultime tre sfide del torneo.
La Juventus è la squadra che conta sia in generale che in percentuale più dribbling riusciti in questa Serie A (94/170 - 55%); dall’altra parte, al contrario, solo l’Inter (29/93 - 31%) ha fatto peggio del Torino (38/105 – 36%) nel torneo in corso.
La Juventus è la squadra che in percentuale ha subito più gol su sviluppi di palla inattiva: il 73%, ovvero cinque sui sette totali; di questi, il 29% a seguito di un corner (due) e il 43% su rigore (tre): record in percentuale in entrambi i casi.
La Juventus è la squadra che ha segnato più gol a seguito di contropiede diretto in questo campionato: tre (ancora a zero il Torino), nelle sfide contro Como (Andrea Cambiaso), Hellas Verona (Nicolò Savona) e Parma (Timothy Weah).
La Juventus ha segnato 16 gol con giocatori nati dal 2000 in avanti in questo campionato: meno soltanto di Chelsea e Strasburgo (18 per entrambe) nei cinque maggiori tornei europei in corso. Inoltre, solo la squadra francese conta più marcatori differenti nati dal 2000 in avanti (nove) rispetto ai bianconeri (sette, come il Brighton) sempre nei campionati considerati.
Solo il PSG conta più sequenze su azione di almeno 10 passaggi nei cinque campionati europei in corso rispetto alla Juventus: 249 contro le 248 dei bianconeri (al pari del Bayern Monaco): oltre 100 in più di quelle registrate dal Torino (135).
Il Torino è la squadra che ha vinto in percentuale meno duelli in questo campionato: solo il 47% (447/953); di contro, la Juventus è invece la compagine che in percentuale ne ha vinti di più: il 54% (480/893).
FOCUS GIOCATORI
JUVENTUS
La prima delle due triplette firmate in Serie A da Teun Koopmeiners è arrivata proprio contro il Torino, con l’Atalanta, nel settembre 2022 (due di questi gol su rigore – record dal dischetto in un singolo match nel torneo per l’olandese); tuttavia, il centrocampista della Juventus non va a bersaglio nella competizione dallo scorso maggio contro la Salernitana e ha realizzato tutte le ultime cinque reti in trasferta.
Dusan Vlahovic (due gol contro il Torino, di cui uno con la Fiorentina e l’altro con la Juventus) è diventato, con il gol contro il Lille in Champions League, il primo giocatore della Juventus a segnare più di 20 reti (21 per lui) in un anno solare in tutte le competizioni da Cristiano Ronaldo nel 2020 (41).
Tra i giocatori nati a partire dall’1/1/2005, soltanto Lamine Yamal ha preso parte a più reti (12) rispetto a Kenan Yildiz (quattro, ovvero due reti, due assist) nei cinque maggiori campionati europei 2024/25.
Il primo gol di Federico Gatti in Serie A è arrivato contro il Torino il 7 ottobre 2023; sono solo cinque i difensori nella storia della Juventus ad avere realizzato più di una rete contro i granata in Serie A: de Ligt (2), Alex Sandro (2), Scirea (3), Cuccureddu (3) e Cabrini (3).
La prima rete firmata da Nicolás González in Serie A è arrivata contro il Torino, con la Fiorentina, al Franchi, il 28 agosto 2021. L’attaccante della Juventus non prende parte a un gol da quattro partite di fila e non registra più match consecutivi senza partecipare a marcature dai cinque tra marzo-aprile 2023.
Il primo gol realizzato da Weston McKennie nel massimo torneo è arrivato contro il Torino, il 5 dicembre 2020; lo statunitense ha segnato sei, dei 10 gol totali, di testa, compresi gli ultimi tre: dal suo primo centro in Serie A (dicembre 2020), soltanto Sergej Milinkovic-Savic ne conta di più (otto) con questo fondamentale tra i centrocampisti rispetto al bianconero (sei, come Adrien Rabiot).
Timothy Weah potrebbe diventare il secondo giocatore statunitense a segnare nella storia del derby tra Juventus e Torino in Serie A, dopo Weston McKennie il 5 dicembre 2020.
Francisco Conceição ha preso parte a tre marcature (una rete, due assist) nelle prime sei gare di questo campionato: esattamente lo stesso numero di partecipazioni al gol registrate nelle prime sei sfide del massimo torneo portoghese 2023/24 (due centri, un assist).
Nicolò Savona ha segnato due gol nel torneo in corso; tra i difensori dei cinque maggiori campionati europei con più di una rete all’attivo soltanto Patrick Dorgu e Tom Rothe (entrambi nati nell’ottobre 2004) sono più giovani del terzino bianconero (2003).
TORINO
Antonio Sanabria ha realizzato tre reti contro la Juventus in Serie A; in caso di gol aggancerebbe a quota quattro Andrea Belotti, Giuseppe Virgili, Nestor Combin e Marco Ferrante al 4° posto tra i migliori marcatori del Torino contro i bianconeri nella competizione (in quel caso avrebbe davanti soltanto Rizzitelli con 5, Graziani con 7 e Pulici con 9).
Tra le squadre contro le quali ha disputato più di due partite in Serie A, la Juventus è l’unica contro cui Yann Karamoh conta il 100% di sconfitte nel torneo: 6/6 in 132 minuti. Il classe ‘98 non gioca titolare nel torneo dal 21 agosto 2023 (vs Cagliari) e non segna dal 27 maggio 2023 (vs Spezia).
Nikola Vlasic ha segnato finora nove gol e fornito 10 assist in Serie A in tre stagioni al Torino; il croato potrebbe diventare soltanto il terzo giocatore straniero ad andare in doppia cifra sia di reti che di passaggi vincenti con i colori granata nelle ultime 20 stagioni del massimo torneo (dal 2005/06), dopo Adem Ljajic (16G+18A) e Iago Falque (30G+20A).
Vanja Milinkovic-Savic è il portiere che conta il maggior numero di parate in questo campionato: 38 in totale. Inoltre, l’estremo del Torino ha effettuato 24 parate con tiri da dentro l’area - meno solo di Maduka Okoye (28) - e 14 su tiri da fuori, meno soltanto di Simone Scuffet (15).
Samuele Ricci è l’unico giocatore del Torino che è partito titolare in tutte le 11 partite di questo campionato. Il classe 2001 è anche il centrocampista che ha subito più falli in questo campionato: 26.
Valentino Lazaro ha già fornito tre assist in questo torneo ed è a una sola lunghezza dal suo record di passaggi vincenti in un singolo campionato di Serie A (quattro assist in 35 gare nel 2023/24). L’austriaco è il giocatore che nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23) ha fornito più assist (10) senza mai segnare.
Karol Linetty ha segnato un gol in questo campionato e non ha mai timbrato il cartellino più di una volta in un singolo torneo di Serie A da quando indossa la maglia del Torino (dal 2020/21). Tutte le sue tre marcature con il Torino in campionato sono arrivate in trasferta."