John Elkann: "Da piccoli io, Lapo e Ginevra, abbiamo subito violenze fisiche e psicologiche da nostra madre"

John Elkann, presidente di Stellantis, ha rilasciato una lunga e toccante intervista ai microfoni di Avvenire in cui ha parlato del rapporto difficile con sua madre e della vicenda giudiziaria legata all'eredità dell'avvocato Gianni Agnelli.
Ecco un estratto delle sue dichiarazioni: "Io, mio fratello e mia sorella abbiamo piena fiducia nel sistema giudiziario italiano. Questa situazione dura da vent'anni, da quando nel 2004 tutta la mia famiglia, per senso di responsabilità, si è unita attorno alla Fiat, portando avanti le volontà di mio nonno. L'unica a tenersi distante è stata mia madre. Invece di rallegrarsi per la Fiat, per la sua famiglia e per l'adempimento della volontà di suo padre, ha reagito nel peggiore dei modi. Fin da bambini, io, mio fratello Lapo e mia sorella Ginevra, abbiamo subito violenze fisiche e psicologiche da parte di nostra madre. Ciò ha portato i nostri nonni ad assumere un ruolo protettivo nei nostri confronti."
Infine un pensiero sulla città di Torino: "Anche se il mio lavoro mi porta principalmente al di fuori dell'Italia, mia moglie ed io abbiamo scelto di vivere a Torino. È qui che sono nati i nostri figli, che sono stati battezzati e dove vanno a scuola. Torino è la nostra terra natale, a cui siamo profondamente legati e sulla quale continuiamo a concentrare il nostro impegno sociale."