Infortuni in Nazionale: chi paga? Ecco come funziona il Club Protection Program

16.11.2024 16:45 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Infortuni in Nazionale: chi paga? Ecco come funziona il Club Protection Program
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante la pausa per le partite delle nazionali alcuni giocatori, come per esempio Juan Cabal della Juventus, si sono infortunati mentre giocavano o si allenavano con le rispettive squadre. I calciatori sono stati costretti a tornare ai loro club d'appartenenza con infortuni di varia gravità. Questo ha riacceso un importante interrogativo: chi paga? 

Calcio & Finanza ha cercato di rispondere a questa domanda affermando che in realtà tutto ruota intorno alla tipologia di infortunio, in base al FIFA Club Protection Program. Si tratta di una polizza assicurativa della FIFA che copre il rischio di infortunio dei giocatori durante gare e allenamenti con le rispettive nazionali. I giocatori, che sono allenati e pagati esclusivamente dai club, devono essere assicurati per le partite delle Nazionali dagli organizzatori dell’evento in caso di invalidità. Il CPP garantisce che la FIFA fornisca un risarcimento per le perdite subite dal club (stipendio del giocatore) durante il periodo in cui il giocatore non è disponibile per il suo rispettivo club di appartenenza. 

Il programma di protezione dei club è entrato in vigore per la prima volta, a spese della UEFA, per l’inizio di UEFA EURO 2012 in Polonia / Ucraina e copre tutte le partite tra due squadre nazionali giocate nelle date del calendario delle partite internazionali della FIFA o nelle date coperte dal rispettivo periodo di rilascio per tali partite.