Il calcio italiano targato Gravina sempre più in basso: ben 12 club di Serie A ancora senza sponsor!

09.07.2023 22:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Il calcio italiano targato Gravina sempre più in basso: ben 12 club di Serie A ancora senza sponsor!
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

di Giorgia Zuddas

Non servono certo ulteriori prove per confermare che la gestione Gravina ha portato il calcio italiano sull'orlo del baratro, rendendolo totalmente privo di appeal. L'ennesimo segnale negativo è arrivato dal fronte dei diritti televisivi, con offerte nettamente al di sotto delle aspettative. Ma non solo: un altro tasto dolente riguarda le sponsorizzazioni. Eloquenti, in tal senso, i numeri riportati dal quotidiano Il Tirreno:

"L’Inter veste Paramount. 12 ancora senza sponsor", ha titolato la testata toscana. Accordo con il colosso del cinema per le maglie nerazzurre. Solo 8 club di A hanno il partner, le altre stanno trattando. Il colosso statunitense dello streaming Paramount+ dovrebbe rimanere sulle maglie dell’Inter anche nella prossima stagione. Mancano ancora dettagli da limare, bonus su cui discutere, ma il più è ormai stato fatto: i nerazzurri puntano a ottenere 20 milioni di euro a stagione. Il nuovo main sponsor scelto da De Laurentiis, che sarà presentato domani pomeriggio, sarà la Msc crociere. Ma il club campione d’Italia sta conducendo anche un’altra trattativa per il cosiddetto sponsor di manica, ovvero il logo “secondario”: da Amazon il club partenopeo potrebbe virare su un altro vero e proprio colosso dell’e-commerce come Ebay.

Fiorentina e Juve confermano rispettivamente Mediacom e Jeep. Hanno già un accordo in tasca anche Milan (Fly Emirates), Torino (Suzuki), Monza (Motorola), Verona (Sinergy) e Sassuolo (Mapei).

Le romane, invece, sono ancora in cerca di partner. Il club di Friedkin è rimasto invischiato, proprio come l’Inter, nell’affare legato a Digitalibit. La Lazio, sponsorizzata fino al 2023 da Binance e adesso in attesa di un nuovo contratto. Il Bologna dovrebbe rinnovare per un’altra stagione l’accordo con Cazoo mentre sono in cerca di sponsorizzazione l’Atalanta (scaduto Plus 500), il Cagliari, che portava sulla maglia il logo della Regione Sardegna, l’Empoli (Computer Gross), il Frosinone (Megliobanca), il Genoa (Radio 105), il Lecce (Links), la Salernitana (Caffè Motta), l’Udinese (Dacia).