Corriere di Torino - La carriera di Buffon jr. e’ ripartita in riva al Pò

09.04.2025 09:10 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Corriere di Torino - La carriera di Buffon jr. e’ ripartita in riva al Pò
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Su Repubblica di Torino si parla di Buffon jr. Per una volta il figlio non ha percorso la strada del padre. Louis Thomas Buffon, primogenito di Gigi e dell’ex moglie Alena Seredova, ha compiuto una scelta in controtendenza: se il papà è stato uno dei migliori portieri della storia del calcio, lui è un attaccante moderno, riservato ma non per questo timido in zona gol. La fisicità, invece, è la stessa dell’ex numero uno della Juventus: Thomas è alto, potente e reattivo, atletico. Ha esordito il 9 marzo scorso, a 17 anni, con la maglia del Pisa nel big match della Serie B contro lo Spezia: Pippo Inzaghi, che di attaccanti se ne intende, non regala nulla quando si parla di calcio. Quello che stupisce di Thomas Buffon, classe 2007 e già una rete nell’Under 18 della Repubblica Ceca, la nazionalità di mamma Alena, è che a 15 anni aveva detto basta con il calcio.

 In due anni ha bruciato le tappe, arrivando fino ai professionisti: «È solo all’inizio – racconta Miles Renzi, il suo ex allenatore - ma si vedeva già che aveva fisico, testa e voglia per arrivare».
Entrando al Cbs, che significa “Cavoretto, Borgo Po, San Salvario”, salta subito all’occhio il simbolo: un diavoletto che racconta un passato legato al Milan. «Siamo stati una delle prime società satellite in Italia – spiega con orgoglio il segretario generale, Giovanni Comel - Ora siamo un’Academy della Juventus, una realtà che può contare su 450 calciatori, una settantina tra tecnici e dirigenti, tanti giovani interessanti». Tra questi c’è ancora David Lee Buf- fon, ma anche il figlio di Claudio Chiellini, i figli del capo dell’area scouting bianconera Stefano Stefanelli, del tecnico del Messina Banchieri, nipote di Giampiero Gasperini. Il presidente è Maurizio Ariaudo, papà di Lorenzo, ex Juve e Sassuolo e oggi ds della Sampdoria: si respira calcio in ogni angolo nel centro sportivo. Qui Thomas Buffon ha ritrovato l’amore per il pallone.