Corriere di Torino - La carriera di Buffon jr. e’ ripartita in riva al Pò

Su Repubblica di Torino si parla di Buffon jr. Per una volta il figlio non ha percorso la strada del padre. Louis Thomas Buffon, primogenito di Gigi e dell’ex moglie Alena Seredova, ha compiuto una scelta in controtendenza: se il papà è stato uno dei migliori portieri della storia del calcio, lui è un attaccante moderno, riservato ma non per questo timido in zona gol. La fisicità, invece, è la stessa dell’ex numero uno della Juventus: Thomas è alto, potente e reattivo, atletico. Ha esordito il 9 marzo scorso, a 17 anni, con la maglia del Pisa nel big match della Serie B contro lo Spezia: Pippo Inzaghi, che di attaccanti se ne intende, non regala nulla quando si parla di calcio. Quello che stupisce di Thomas Buffon, classe 2007 e già una rete nell’Under 18 della Repubblica Ceca, la nazionalità di mamma Alena, è che a 15 anni aveva detto basta con il calcio.
In due anni ha bruciato le tappe, arrivando fino ai professionisti: «È solo all’inizio – racconta Miles Renzi, il suo ex allenatore - ma si vedeva già che aveva fisico, testa e voglia per arrivare».
Entrando al Cbs, che significa “Cavoretto, Borgo Po, San Salvario”, salta subito all’occhio il simbolo: un diavoletto che racconta un passato legato al Milan. «Siamo stati una delle prime società satellite in Italia – spiega con orgoglio il segretario generale, Giovanni Comel - Ora siamo un’Academy della Juventus, una realtà che può contare su 450 calciatori, una settantina tra tecnici e dirigenti, tanti giovani interessanti». Tra questi c’è ancora David Lee Buf- fon, ma anche il figlio di Claudio Chiellini, i figli del capo dell’area scouting bianconera Stefano Stefanelli, del tecnico del Messina Banchieri, nipote di Giampiero Gasperini. Il presidente è Maurizio Ariaudo, papà di Lorenzo, ex Juve e Sassuolo e oggi ds della Sampdoria: si respira calcio in ogni angolo nel centro sportivo. Qui Thomas Buffon ha ritrovato l’amore per il pallone.