Champions League, tutto sul nuovo format: le novità, le date e le possibili avversarie della Juventus

31.07.2024 19:25 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Champions League, tutto sul nuovo format: le novità, le date e le possibili avversarie della Juventus
TuttoJuve.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Pronti, partenza, via. Da maggio sappiamo che la Juventus prenderà parte alla Champions League. La massima competizione del calcio europeo s’appresta a presentarsi con un vestito tutto nuovo. Il format è stato stravolto: non ci saranno più gironi da quattro squadre ciascuno, nemmeno le dodici eliminazioni nella prima fase e le retrocessioni in Europa League. Diamo uno sguardo alla struttura della nuova Champions, che vedrà protagonista la formazione di Thiago Motta.

LA STRUTTURA: 36 SQUADRE SENZA GIRONI. UNA SOLA CLASSIFICA

Eravamo abituati alla fase a gironi. Dimentichiamola perché la nuova Champions avrà 36 club (4 in più rispetto ai precedenti 32), che verranno inseriti in una sola classifica, all'interno della quale ogni partita avrà un peso significativamente rilevante per il prosieguo della competizione. Entriamo nel dettaglio dell’analisi della prima fase.

LA PRIMA FASE

Otto partite nella prima fase della competizione e a fine agosto (il 29) ci sarà il sorteggio per stabilire le partite. Le 36 partecipanti verranno divise in quattro fasce in base al ranking e ogni formazione affronterà due squadre per fascia. Si potrà, dunque, sin da subito, vedere i big match senza esclusione di colpi. Ci saranno 4 urne da 9 club, raggruppati in base al ranking Uefa. La Juventus disputerà dunque 8 partite nella prima fase.

LE PRIME 8 SI QUALIFICANO AGLI OTTAVI. PER LE ALTRE… GLI SPAREGGI

Al termine della prima fase, che si concluderà il 29 gennaio 2025, le prime otto squadre della classifica unica si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno per centrare i restanti otto posti che formeranno il tabellone della fase finale. Dunque, della classifica della prima fase, fino al 24esimo posto c'è la speranza di volare agli ottavi di finale. Le squadre che terminano la prima fase dal 25esimo al 36esimo posto saranno eliminate, senza la possibilità di accedere all’Europa League.

LE DATE, CON UNA NOVITÀ: ECCO QUALE

La UEFA, per fornire un’attenzione ancora più specifica alla competizione, ha deciso di stabilire delle settimane esclusiva in cui si giocherà solamente la Champions League, con partite il martedì, il mercoledì e il giovedì. L’ultima giornata della prima fase verrà disputata in contemporanea. Diamo uno sguardo al calendario della prima fase della competizione:

Prima giornata: 16/18 settembre 2025;

Seconda giornata: 30 settembre/1 ottobre 2025;

Terza giornata: 21/22 ottobre 2025;

Quarta giornata: 4/5 novembre 2025;

Quinta giornata: 25/26 novembre 2025;

Sesta giornata: 9/10 dicembre 2025;

Settima giornata: 20/21 gennaio 2026;

Ottava giornata: 28 gennaio 2026;

Playoff: 17/18 e 24/25 febbraio 2026;

Ottavi: 10/11 e 17/18 marzo 2026;

Quarti: 7/8 e 14/15 aprile 2026;

Semifinali: 28/29 aprile e 5/6 maggio 2026;

Finale: 30 maggio 2026.

IL METODO DI SORTEGGIO

Tutte le 36 squadre saranno sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche. Per ogni squadra sorteggiata manualmente, un software automatizzato designato sorteggerà casualmente otto avversari dalle quattro fasce, che verranno rivelati sullo schermo nella sala del sorteggio e in televisione. Il software deciderà anche quali partite saranno in casa e quali in trasferta. Il sorteggio inizierà con la Fascia 1, assegnando otto avversari a tutte le nove squadre, una dopo l’altra, e continuerà con le altre fasce. Il software, realizzato dalla AE Live, garantirà la totale casualità nel rispetto delle condizioni del sorteggio stabilite dai regolamenti (ad esempio, protezione del paese e non più di due avversari dello stesso paese), garantendo che il sorteggio possa essere completato per tutte le squadre senza risultare in una situazione di stallo in nessun momento. Il calendario sarà svelato il prossimo 31 agosto. 

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA JUVENTUS

Diamo uno sguardo alle urne ufficiose con le possibili avversarie della Juventus. Le urne sono ancora in fase di completamento con i preliminari iniziati martedì 9 luglio 2024. 

URNA 4 (in fase di completamento con i preliminari)

Sturm Graz
Brest
 

URNA 3

Feyenoord
Sporting
Psv
Celtic
Monaco
Aston Villa
Bologna
Girona
Stoccarda

URNA 2

Bayer Leverkusen
Atletico Madrid
Atalanta
Benfica
Arsenal
Bruges
Shakhtar Donetsk
Milan
Juventus

URNA 1

Manchester City
Bayern Monaco
Real Madrid
Psg
Liverpool
Inter
Borussia Dortmund
Lipsia
Barcellona

I DIRITTI TV DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025

Sky Sport detiene l'esclusiva per 185 gare sulle 203 totali. TV8 offrirà ogni settimana la migliore partita tra squadre straniere. Non ci saranno partite in chiaro delle squadre italiane. Prime Video trasmetterà in esclusiva una partita ogni mercoledì sera, coprendo l'intero torneo dalla fase a gironi fino alle semifinali, per un totale di 18 partite.

La UEFA Champions League ancora più spettacolare!
185 partite su 203 a stagione in esclusiva con i top club d’Europa in campo su Sky Sport