live

TJ - EMPOLI-JUVENTUS 2-3 - I bianconeri soffrono ma portano a casa tre punti fondamentali

26.02.2022 19:15 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
LIVE TJ - EMPOLI-JUVENTUS 2-3 - I bianconeri soffrono ma portano a casa tre punti fondamentali
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi alle pagelle e agli aggiornamenti sempre su Tuttojuve. Grazie, buona serata a tutti voi!

94' TRIPLICE FISCHIO AL CASTELLANI. I bianconeri conquistano tre punti preziosissimi al Castellani di Empoli nel segno della doppietta di Vlahovic, decisivo anche quest'oggi. E adesso la distanza dalla capolista Milan è di 7 punti!!

93' Un minuto alla fine. Empoli tutto in avanti. Juve riconquista e Vlahovic esulta subendo un fallo importantissimo!!!

90' Calcio di punizione per l'Empoli da posizione laterale. Si salva in due circostanze la Juventus, ma che brividi per la retroguardia bianconera!!

89' Tenta una giocata estremamente complicata Verre: non gli riesce, però, sul settore mancino. Un minuto alla conclusione dell'incontro. Quattro i minuti di extratime.

87' Cross di Cuadrado, stacco di Rabiot senza forze giuste per la stoccata. Blocca a terra senza problemi Vicario.

83' Parisi semina ancora il panico sulla sinistra: cross sul secondo palo, dove Pellegrini appoggia col petto in angolo. Qui il terzino svirgola una risposta bianconera dopo aver sventato il corner. Doppio cambio azzurro: fuori Bajrami e Stojanovic, dentro Henderson e Verre. 

79' LA MANTIA! CHE OCCASIONE PER L'EMPOLI! Gran palla di Parisi per l'attaccante azzurro che prova la conclusione ma il pallone termina di poco sul fondo. Spinge ancora la banda di Andreazzoli.

76' LA MANTIA LA RIAPRE! PRIMA LA TRAVERSA DI BAJRAMI, in cui s'immola Bonucci salvando il gol; sullo sviluppo successivo, poi l'attaccante riaccende le speranze toscane con il mancino sul primo palo.

73' Parisi mette il piede sopra a quello di Cuadrado: inevitabile il fischio del direttore di gara, che estrae anche il giallo al terzino di scuola Avellino.

70'  Triplo cambio Empoli, che prova a scuotersi: La Mantia, Parisi e Benassi fanno il loro ingresso in campo. Lasciano il campo Di Francesco, Bandinelli e Cacace.

66' DOPPIETTA DI VLAHOVIC! 3-1 JUVENTUS!!!!! RIPARTENZA MAGISTRALE DEI BIANCONERI. Accelerazione da urlo di Morata, che raccoglie da Cuadrado; poi movimento sul filo del fuorigioco del serbo che scucchiaia beffando Vicario in uscita.

66' Gestisce il pallone la Juve, il pressing empolese è altissimo, ma al momento la retroguardia bianconera gestisce questo ritmo tutt'altro che elevato.

64' Calcio d'angolo per l'Empoli: cross sul secondo palo, sale in cielo Ismailj, la sfera termina altissima.

63' Dribbling di Cuadrado che s'accentra e scocca il destro, blocca a terra Vicario. Buona, comunque, l'iniziativa del colombiano.

62' CAMBIO JUVENTUS: fuori Kean, al suo posto fa il suo ingresso in campo Morata.

58' S'affaccia in avanti l'Empoli, ma Di Francesco liscia col tacco una possibile azione offensiva in area avversaria. Arthur gestisce per vie centrali la sfera: nella ripresa sta crescendo il centrocampista brasiliano, riuscendo a manovrare con padronanza il possesso.

56' Cross di Pellegrini dalla zona sinistra, stacco di Locatelli che arretra col raggio senza trovare l'impatto corretto con la sfera.

55' Ha alzato il baricentro l'Empoli, ma la Juve gestisce con precisione e tempismo le zone del campo davanti alla mediana. E possono aprirsi spazi interessanti con l'attacco alla profondità di Kean e Vlahovic.

50' Ammonito Ismajli. Che commette fallo su Kean. Il difensore era diffidato, pertanto salterà il prossimo turno contro il Genoa.

48' Prova a prendere campo l'Empoli: cross di Stojanovic, stoccata tentata da Pinamonti in anticipo su De Ligt. Palla sul fondo.

46' Ripreso il gioco. Al via i secondi 45'.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

FINE PRIMO TEMPO

45' VLAHOVIC!!!! JUVENTUS DI NUOVO AVANTI! Movimento da grande attaccante del serbo, che sfrutta il passaggio fantastico di Cuadrado, eludendo poi con una finta due avversari, mandati direttamente al bancone del bar, prima di depositare in rete a porta sguarnita il destro che riporta avanti i bianconeri.

43' Notevole capacità a centrocampo dell'Empoli. Sviluppo della Juve a destra, con Danilo al cross impreciso a centro area, allontanato dagli azzurri.

41' Lavora molto bene nella zona mediana Asllani, che sta dimostrando d'avere molta personalità nella gestione del possesso. Ma il suo valore è noto a diversi addetti ai lavori, sin dai tempi delle giovanili. L'Empoli comunque continua ad attaccare a testa bassa: cross dal lato mancino, alleggerimento di Pellegrini col petto rischiosisssimo per Bonucci. La Juve si salva grazie ad un fallo in attacco, ma troppa leggerezza nella gestione di fasi calde che richiederebbero maggiore pragmatismo dal reparto arretrato bianconero.

39' PAREGGIO DELL'EMPOLI CON ZURKOWSKI! GOL DI FORZA IN MISCHIA A TRE METRI DALLA PORTA! Ingenuità bianconera, che non riesce ad allontanare il pallone. Danilo e Bonucci s'incespicano, e il centrocampista azzurro ne approfitta depositando col destro nell'angolino in fondo al sacco.

39' Va via Bandinelli sulla sinistra: cross arretrato per Pinamonti che tenta il sinistro, murato in angolo da Bonucci.

37' Tenta l'incursione improbabile Stojanovic, ci pensa Bonucci a dirgli no. Il contropiede bianconero s'apre nello spazio che Vlahovic si concede con il consueto movimento a mezzaluna, ma il suggerimento verso Danilo non è preciso e favorisce il ripiegamento di Cacace.

36' Dentro Locatelli per Zakaria. Recupero palla bianconero e prima palla giocata da Locatelli, con conseguente gestione arretrata del possesso.

35' A terra Zakaria, dentro al campo i sanitari. Preoccupato Allegri che teme l'infortunio muscolare. Anzi, Locatelli è già pronto e a breve farà il suo ingresso in campo.

33' Con questa rete, la Juve arriva così a dieci marcatori consecutivi diversi in serie A, dal 3-2 di Roma-Juventus in poi: Locatelli, Kulusevski, De Sciglio, Dybala, McKennie, Vlahovic, Zakaria, Danilo, De Ligt, Kean. Un dato sicuramente importante da evidenziare!

32' GOL, GOL, GOL DELLA JUVENTUS! KEAN COLPISCE DI TESTA FREDDANDO VICARIO! Assist al bacio di Rabiot, con una pennellata mancina per l'attaccante classe 2000 che compie un ottimo movimento sfilando dalla marcatura di Luperto: la zuccata è un gioco da ragazzi per il vantaggio bianconero!

29' Ritmo alto tenuto dalla truppa di Andreazzoli: l'intensità è la chiave dell'Empoli, soprattutto nell'attacco verticale degli spazi con suggerimenti di qualità Buona chance qui per i toscani, con lo stacco aereo di Luperto, ma a Zurkowski non riesce la stoccata verso la porta juventina.

27' Sguscia via Di Francesco in zona calda, la Juve sta rischiando sulla propria trequarti e Allegri l'ha capito. Il tecnico non è contento del lavoro dei centrocampisti nella fase decisiva di copertura dei varchi centrali.

26' Imbucata verso Bajrami, passaggio verticale per Pinamonti, su cui fa buonissima guardia Bonucci sul primo palo. Poi Di Francesco va al duello con Danilo, senza riuscire a mettere in area il pallone e perdendo anche il rimpallo col diretto avversario.

25' Ottimo movimento di Vlahovic che fa nascere l'azione andando via a Luperto: apertura del compasso per Cuadrado, che scarica con intelligenza verso l'accorrente Zakaria, il cui tiro di destro termina altissimo.

24' De Ligt travolge Di Francesco: inevitabile il fischio di Maresca che assegna la punizione all'Empoli dalla zona mediana del campo. Poi Stojanovic tenta un'improbabile quanto ambizioso suggerimento verticale, col pallone che non può far altro che perdersi a fondo campo.

22' Aumenta i giri del motore la truppa di Andreazzoli: numero d'alta scuola di Bandinelli, che va via sulla corsia mancina e mette un cross sul secondo palo dove c'è Cuadrado a sventare prontamente la minaccia.

20' Combinazione tra Di Francesco e Bajrami, al cross sul primo palo dove Zurkowski tenta la deviazione verso la porta, è precisa la copertura di Bonucci in calcio d'angolo.

19' Entra in area Zurkowski, rischia parecchio Rabiot che va al contatto col diretto avversario. Ma il contatto lo cerca il centrocampista dell'Empoli: il direttore di gara fa cenno di proseguire.

17' SQUILLO VI VLAHOVIC COL MANCINO, PALLA A LATO D'UN SOFFIO! Perde inizialmente il tempo del servizio Kean, ma poi gli riesce, il serbo si sposta rapidamente il pallone sul sinistro e scocca un tiro di collo pieno incrociato che passa in mezzo alle gambe di Stojanovic e termina di poco sul fondo, con Vicario in completa estensione.

16' Calcio d'angolo di Di Francesco respinto da Cuadrado. Sullo sviluppo immediatamente successico si libera Zurkowski, che rientra sul mancino e spedisce un tiro impreciso che si perde senza pretese sul fondo.

15' C'è lo spazio centrale per provare ad inserirsi: Cacace va in anticipo efficace con una lettura di personalità, poi tenta il suggerimento verticale premiando il movimento di Pinamonti: chiude le barriere la retroguardia bianconera, spedendo in corner.

14' Costruisce da dietro Szczesny, ma il suo lancio verso Cuadrado è impreciso e termina in dfallo laterale.

13' Lancio di Danilo a cercare lo sguscio di Cuadrado, gli passa davanti Cacace, che rinvia direttamente in tribuna.

11' Non riesce la sponda a Vlahovic: sul settore mancino l'Empoli fraseggia con Cacace e Bandinelli, il suggerimento arriva per vie centrali dove Zurkowski tenta la verticalizzazione ambiziosa per Pinamonti. Palla sul fondo.

10' Perde il duello tutto fisico Vlahovic con Luperto, che lo sta seguendo per tutto il campo: il serbo si conquista punizione nella metà campo bianconera.

9' Tentativo d'incursione dell'Empoli, fa buona guardia il reparto arretrato bianconero. Vuole di più Allegri dai suoi centrocampisti, soprattutto da Arthur, che deve saper costruire con saggezza l'impostazione bianconera.

8' Sullo sviluppo successivo, angolo di Cuadrado particolarmente insidioso che per poco non s'infila sull'incrocio dei pali opposto all'avvio della traiettoria del pallone.

6' OCCASIONISSIMA PER LA JUVENTUS! Sanguinosa la palla persa dal giovanissimo Asllani, avvia il contropiede in ripartenza Vlahovic, che apre gestendo alla perfezione il tempo verso Zakaria, che impegna Vicario al miracolo a tu per tu con il centrocampista.

5' Di Francesco vince un duello fisico con Cuadrado, poi è Zakaria costretto a stenderlo sulla trequarti offensiva empolese. Calcio di punizione per la banda di Andreazzoli. Gestito però male, perché Rabiot ricicla un nuovo possesso, conquistando un prezioso fallo nel ripiegamento difensivo.

4' Corner calibrato sul primo palo da Cuadrado, prende bene il tempo Danilo impattando in modo impreciso la traiettoria. Sfera alta ma subito un pericoloda segnalare dalle parti di Vicario.

3' Buona l'uscita palla bianconera, che si distende a destra con Cuadrado che torna indietro: lo sviluppo successivo vede Ismaily smorzare il cross diretto a Vlahovic: primo tiro dalla bandierina per la Juve.

2' Riconquista palla l'Empoli: lancio in verticale molto ambizioso verso Pinamonti, che non può sopraggiungere sulla sfera. Con la sicura copertura di Szczesny.

1' PARTITI! Primo pallone per la Juventus che gestisce il giro palla costruendo da dietro. Pressione davvero alta di Di Francesco che aggredisce Szczesny, costretto a rinviare in fallo laterale.

PRIMO TEMPO

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

18:02 Squadre in campo al Castellani! Grandissimo messaggio di pace dello spekaer nella toccante lettera verso la popolazione ucraina.

17:45 Venti minuti al fischio d'inizio della sfida. Lo ricordiamo: tutte le gare in Italia iniziano con 5' di ritardo rispetto all'orario originario, per solidarietà nei confronti dell'Ucraina, per i durissimi momenti che sta vivendo in seguito all'atroce e orrenda invasione russa di Putin. 

17:30 Iniziato il riscaldamento dei giocatori di entrambe le squadre.

17:03 - FORMAZIONI UFFICIALI:

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Cacace; Bandinelli, Asllani, Zurkowski; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Pellegrini; Cuadrado, Zakaria, Arthur, Rabiot; Vlahovic, Kean. All. Allegri


16:30 -  Buonasera gentili lettori di Tuttojuve. Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla diretta scritta della sfida tra Empoli e Juventus, valida per la 27esima giornata del campionato di Serie A.

16:32 - KEAN POTREBBE ESSERE TITOLARE - Moise Kean, oggi, potrebbe essere titolare, mentre Alvaro Morata potrebbe riposare.

15:32 - ARTHUR FAVORITO SU LOCATELLI - A centrocampo è aperto il ballottaggio tra Arthur e Locatelli. Il centrocampista brasiliano è favorito sul numero 27 bianconero.

13:35 - JUVE A PRANZO - La Juventus, in questi istanti, sta pranzando in vista del match contro l'Empoli. Dopodiché ci sarà un po' di riposo per i giocatori e nel primo pomeriggio ci sarà anche la riunione tecnica nella quale Allegri scioglierà i dubbi di formazione. 

12:08 - ALLEGRI PUNTERÀ SUL 4-3-3 - La Juventus, in queste ore, si sta preparando in vista della partita contro l'Empoli. Massimiliano Allegri, per questa sfida, si affiderà al 4-3-3: in porta ci sarà Szczesny. In difesa sulla destra giocherà Danilo, in mezzo spazio a Bonucci e De Ligt, a sinistra De Sciglio sembra favorito su Pellegrini. A centrocampo si muoveranno Zakaria, Arthur e Rabiot. In attacco, invece, giocheranno Cuadrado, Vlahovic e Kean. 

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, De Sciglio; Zakaria, Arthur, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Kean.