ALLEGRI A SKY: "Bravi difensivamente, potevamo colpirli meglio. Ronaldo fenomenale"

Intervistato nel dopo partita di Sky, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha analizzato la gara appena disputata dai bianconeri in casa dell'Ajax. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.
Rugani ha fatto bene...
"Ma ero sereno. Daniele deve migliorare in costruzione ma ha fatto bene, straordinario in fase difensiva. Cancelo ha fatto bene in fase di contenimento".
Hai mostrato coraggio e voglia di vincere, però l'Ajax fa paura.
"Quando sei ai quarti hai qualità importanti, tanti uomini sopra linea palla e buon palleggio. Siamo stati bravi difensivamente, bisognava riconquistare meglio palla. C'erano spazi, abbiamo allungato la linea meno del possibile".
Siete rientrati distratti?
"No, il gol ha dato loro forza e fiducia, per noi è stato uno choc. Ci siamo ricompattati, poi ho messo i giocatori più tecnici per gestire meglio palla".
Bentancur è stato decisivo, nel gol si inserisce portando via De Ligt e poteva starci un rigore su di lui.
"Rodrigo deve migliorare in questo, ha fatto molto bene oggi. Un centrocampista deve inserirsi, lui rimane a metà strarda. Anche con il Milan su un cross di De Sciglio è rimasto fermo. Ha fatto bene stasera, Pjanic ha avuto difficoltà con la costante pressione. Potevamo far meglio alle loro spalle, visto che vanno alti. Avevamo iniziato bene, loro spesso non difendono in questi casi".
Pjanic è abituato a stoppare e girare, è cresciuto nel finale con il loro calo. Avevi previsto che uno di loro non era mai pressato dietro?
"No, dovevamo essere più bravi ad accorciare. Dovevamo portare maggiore pressione. Siamo stati bravi nelle traiettorie di passaggio, Pjanic ha lavorato molto bene in fase difensiva".
Come mai tanta libertà per De Jong? Pjanic era a schermo su Tadic?
"No è stata una dinamica di partita. De Jong sta sul loro centrosinistra, Bernardeschi doveva andare a prenderlo con un centrocampista a schermarlo".
Siete ripartiti, però spesso dal basso e questo ha sfavorito Mandzukic.
"Loro hanno molti diffidati, dovevamo prendere la palla tra i loro mediani e costringerli con la loro aggressività ai falli. Ma in questo caso non li abbiamo messi molto in difficoltà. Li abbiamo presi in velocità, Federico doveva cercare in un paio di casi Ronaldo che si era liberato bene. Il gol è arrivato su una riconquista di Ronaldo che ha chiuso l'azione".
Douglas Costa è andato via a De Jong e che doveva fare?
"Lasciare la gamba lì che lo cacciavano... Le vittorie passano anche grazie a questo, tutti puliti non si gioca".
Sai che ti accuseranno di istigare...
"Dicano quel che vogliono. Io dico che si passa troppo indietro palla al portiere, lo giocano più loro che i centrocampisti".
L'Ajax gioca lungo ogni tanto...
"Sempre, ma noi abbiamo in Italia sta moda....".
Vedremo se cambierete...
"Dipende dai giovani colleghi, non sono vecchio ma sono all'undicesimo anno di A. Cinque di Juve e quattro di Milan non son pochi".
Vuoi cambiare aria?
"Assolutamente noi. Qui puoi fare l'allenatore serio".
Goditi questo Ronaldo...
"E' uno di un'altra categoria. Ha modi, tempi... Straordinario".
Poteva stare nell'Ajax...
"No, ma infatti lui sapeva cosa fare riprendere palla e concludere".