Juventus.com - Serie A femminile | Inter-Juventus Women, head to head
Domani alle ore 12 la Juventus Women sfiderà l'Inter 'Arena Civica di Milano nel match valido per la settima giornata di Serie A Femminile. Le bianconere di Massimiliano Canzi sono reduci dalla splendida vittoria contro la Roma in campionato che le ha portate alla conquista della vetta in solitaria della classifica. Ecco le statistiche dei match contro le nerazzurre pubblicate dalla Juve:
"Tra le sei squadre che nei cinque principali campionati europei in corso hanno vinto il 100% delle partite giocate finora, la Juventus è, con il Barcellona, una delle due che ne hanno disputate di più: sei per entrambe. La formazione bianconera, attualmente a nove successi di fila in Serie A, potrebbe arrivare a 10 per la terza volta nel torneo: la prima tra settembre 2017 e marzo 2018 (17), la seconda tra febbraio 2020 e gennaio 2022 (36).
La Juventus ha vinto l’ultima trasferta di Serie A senza subire gol (2-0 contro la Sampdoria il 5 ottobre). Le bianconere non centrano tre punti lontano da casa in due gare di fila tenendo la porta inviolata dal periodo tra novembre 2021 e febbraio 2022 (quattro in successione in quel caso).
L’Inter primeggia in questo campionato per tiri in porta sia tentati (36) che concessi (solo 22); in entrambe le classifiche, la Juventus è alle spalle delle nerazzurre: 35 le conclusioni indirizzate nello specchio (come la Roma) e 24 quelle fronteggiate (come la Lazio).
Nelle prime sei giornate di questa Serie A, la Juventus ha mandato in gol 12 giocatrici differenti; nei cinque principali campionati europei in corso, solo il Barcellona (13) ne vanta di più. In generale sono solo i tre i club con almeno 10 marcatrici diverse nei Big-5 24/25: Barcellona, Juventus e Real Madrid (10). L’Inter è seconda in Serie A – sette.
Due delle cinque centrocampiste che nel 2024 hanno preso parte ad almeno 10 gol in Serie A si affrontano in questo match: Lina Magull (16 – 11 reti e cinque assist) e Arianna Caruso (10 – quattro reti e sei assist); con loro Vero Boquete (16), Giugliano (13) e Echegini (11). L’Inter è, con il Napoli, una delle due vittime preferite della bianconera nel torneo (quattro reti contro ciascuna).
Elisa Polli è l’unica giocatrice attualmente all’Inter che conta più di un gol in Serie A in nerazzurro contro la Juventus: due, uno dei quali nel successo più recente del 26 aprile. Da quando milita nel club milanese, solo contro un’avversaria l’attaccante classe 2000 è andata a bersaglio in due presenze di fila: il Como, tra settembre 2022 e gennaio 2023.
L’Inter potrebbe diventare, dopo Roma ed Empoli (cinque ciascuna) la terza avversaria contro cui Sofia Cantore conta almeno cinque gol in Serie A – quattro centri finora contro le nerazzurre (in 10 gare disputate nel massimo campionato) con Florentia, Sassuolo e Juventus. Dall’inizio del 2024, solo l’ex Echegini (10) e Cristiana Girelli (nove) vantano uno score realizzativo più alto della classe ’99 (sette) tra le bianconere in Serie A."