LA LANTERNA VERDE - Aspettando Nico e Douglas Luiz, godiamoci Koop…
La Juventus l’ha voluto fortemente. Sono volati gli stracci con l’Atalanta ma, alla fine, Koopmeiners è bianconero… per fortuna! Ormai pare chiaro a tutti: l’olandese è il vero top player della nuova Vecchia Signora. Non è ancora al top della condizione, eppure, quando c’è lui in campo, il gioco scorre in maniera molto più fluida. Il motivo? Koop sa quello che bisogna fare e lo fa in maniera sontuosa. La sensazione è che sia stato davvero il colpo più brillante dei tanti messi a segno da Giuntoli la scorsa estate. Il classico giocatore che fa rendere i compagni di più. Merce rara nel calcio moderno… Per essere celebrato come merita, ha bisogno di sbloccarsi a livello realizzativo. Ci è andato vicino già diverse volte, magari il suo primo gol in bianconero arriverà nel Derby della Mole, no? Parliamo di uno che, nelle ultime due annate a Bergamo, ha segnato, rispettivamente, 10 e 15 gol. Insomma, sa far gol e pure quando la palla scotta per davvero…
Thiago Motta se lo coccola. Sa perfettamente che, con Koop in mezzo al campo (e al top della condizione), ogni partita può essere vincere e, soprattutto, la fase offensiva è decisamente più qualitativa. Tutti traggono giovamento dalle giocate di Koopmeiners, soprattutto Vlahovic. E dire che c’è chi, ancora oggi, pensa che sia stato pagato troppo…
Ok, Koop ma Nico e Douglas Luiz? Il primo pare ormai pronto a tornare in campo. E’ rimasto ai box a lungo (fuori dalla sfida con il Lipsia), ha bisogno di giocare per accelerare dal punto di vista della tonicità fisica. Anche lui, come Koopmeiners, ha il gol nel sangue.
I dati non mentono: 30 gol nelle ultime due stagioni alla Fiorentina. Ad oggi, al di là del gol ai danni del PSV, non si è più visto nel tabellino dei marcatori, complici troppo infortuni. Va aspettato, è uno di qualità. Così come Douglas Luiz che, onestamente, non può far peggio di quanto ha combinato fino ad ora. Anche lui ha avuto diverse problematiche a livello fisico e, quando ha giocato, ha deluso. Tuttavia, potrebbe bastare poco per rivitalizzarlo. Chissà, magari un gol nel Derby della Mole?
Pensate, Koop, Nico e Douglas Luiz tutti in rete contro il Toro. Fantasia pura? Potrebbe essere ma, a volte, è bello sognare ad occhi aperti.
Questa Juventus è una squadra difficile da leggere. Alterna momenti in cui domina e diverte, ad altri in cui crolla mentalmente e pure a livello di gioco offerto. Servono giocatori che sappiamo dare continuità e, perché no, trovare la via del gol. Torniamo sempre a loro tre: Koop, Nico e Douglas Luiz, ossia i tre grandi acquisti dell’estate bianconera. Arriva il Toro e, si sa, il Derby ha sempre un sapore unico…