IL CALCIO RIBELLE

16.10.2024 08:10 di  Claudio Zuliani  Twitter:    vedi letture
IL CALCIO RIBELLE

In principio fu la Superlega dei cattivoni : Real,Barca e JUVENTUS. Ma in pochi si dimenticano che le squadre affiliate erano dodici. Il progetto era ambizioso perchè voleva seguire un principio base accattivante. Tante partite di altissimo livello. Uno spettacolo garantito che avrebbe portato molti soldi nelle casse delle squadre in difficoltà e ingolosito i palati stanchi e depressi degli  spettatori. E' mai possibile che ci siano scontri titanici che nella storia del calcio si siano incrociati due o tre volte in 50 anni? Questo si chiedevano i padri fondatori e questo si chiedono ancora i tifosi rimasti a bocca asciutta.

Il governo inglese, sollecitato dalla Uefa, avviò quella campagna mediatica pesante che fece scendere in strada i tifosi anglosassoni, l'Italia alleata di Gravina fece il resto, la Germania e la Francia seguirono a ruota.  In un attimo tutto sfumò e vinsero loro, la Juventus inchiestata e penalizzata, esclusa dalla Champions con danno economico conseguente. Ma non hanno fatto bene i conti con la famiglia Agnelli che detiene la maggioranza del club da oltre 100 anni. La Juventus se va in difficoltà, ricapitalizza. La Juventus non muore mai. Come l'idea ddella Superlega.

Nel frattempo la corte di giustizia europea ha deliberato sulla posizione dominante del massimo organo istituzionale del calcio. Ha deliberato sulla circolazione dei calciatori contro i dettami della FIFA. Ha deliberato e potrebbe nuovamente farlo, dal momento che tutto il calcio ha capito e si sta ribellando ai burocrati-poltronisti.

In ballo c'è il calendario intasato. Le troppe partite. Gli infortuni. I milioni di minuti giocati con il solo risultato di annoiare i tifosi perchè non sono minuti di qualità ma di pura quantità. L' Eurolega di basket gioca il prossimo turno con 9 partite dove almeno 5 sono di grandissimo livello. La nuova Champions ne gioca molte di più ma di grande interessene ha  soltanto due. A domanda su cosa avesse capito di questa nuova competizione, Pep Guardiola ha risposto " non l'ho capita".

Set-partita-incontro. La Champions è morta prima di nascere , mentre sta per nascere la nuova SuperLega. Settembre 2025,ci siamo. Perchè chi non muore si rivede. E sarà più ricca per i club, entusiasmante da seguire per i tifosi, con buona pace di tutti i governanti del calcio antico che tra poco non esisterà più.