Lega Serie A - Juve a caccia delle decima Supercoppa
La Lega di Serie A, sul proprio sito ufficiale, fa il punto sugli exploit della Juventus in Supercoppa italiana, con il mini torneo che avrà inizio domani con la prima semifinale, quella tra Inter ed Atalanta: "
Dopo aver alzato la Coppa Italia Frecciarossa lo scorso anno, la Juventus sbarca a Riyadh per provare a fare il bis con la EA SPORTS FC Supercup: i bianconeri hanno vinto la manifestazione 9 volte e proveranno a portare a casa la decima, anche per evitare di essere agganciati nella speciale classifica dall`Inter che, campione in carica, è in questo momento a quota otto.
La Juventus detiene il record di finali disputate (17) e perse (8). Di queste, dieci da Campione d`Italia, due da vincitrice della Coppa Italia e cinque da detentrice di entrambi i titoli. Se i bianconeri sono l`unico club ad aver vinto la Supercoppa in tutti i continenti in cui si è giocata (Europa, Africa, Asia e Nord America), Locatelli e compagni non hanno mai vinto a Riyadh, perdendo l`unica finale disputata in città, contro la Lazio nel 2019, dopo aver vinto a Jeddah contro il Milan l`anno prima.
In caso di vittoria, la EA SPORTS FC Supercup sarebbe il primo titolo per Thiago Motta come allenatore. L`italo brasiliano da calciatore ha giocato tre finali tutte con la maglia dell`Inter, vincendo l`edizione del 2010 pur senza giocare e perdendo l`edizione precedente e quella successiva.
I bianconeri possono vantare il capocannoniere della manifestazione Paulo Dybala, che ha segnato tutti i suoi 4 gol con la maglia della Juventus tra il 2015 e il 2020, uno in più di Alex Del Piero, fermo a tre. Carlos Tévez, invece, a 30 anni e 320 giorni, è il calciatore più anziano capace di realizzare una doppietta (Supercoppa italiana 2014 Juventus-Napoli).
Vlahovic e compagni esordiranno nella manifestazione venerdì 3 gennaio alle 20.00 ore italiane contro il Milan (conferenza stampa giovedì 2 gennaio alle 12.30 orario italiano). Dopo lo 0-0 di San Siro in Serie A Enilive lo scorso 23 ottobre, serve una vittoria per guadagnare la finalissima che si giocherà lunedì 6 gennaio alla stessa ora contro la vincente di Inter-Atalanta".