Cagni: "Juve squilibrata, così non può vincere niente. Motta deve trovare subito la squadra tipo"

07.11.2024 18:10 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Cagni: "Juve squilibrata, così non può vincere niente. Motta deve trovare subito la squadra tipo"
TuttoJuve.com

Ospite del pomeriggio di TMW Radio, durante Maracanà, è stato mister Gigi Cagni.

La Juventus con Yildiz, Conceicao, Vlahovic e Koopmeiners potrebbe essere una soluzione definitiva da cui ripartire?
"La Juventus i giocatori si divertono da matti, la gente si diverte a vedere la Juve giocare. Oggi è squilibrata e così non può vincere niente, perché così non può trovare un equilibrio difensivo. Deve mediare. Oggi lascia i giocatori liberi mentalmente e si stanno divertendo, ma dietro è dura perché servono giocatori bravi nell'uno contro uno, bravi nelle diagonali. Così rischi sempre di prendere gol. E' una squadra squilibrata in avanti che vuole Motta così, ma nella costruzione poi di sicuro ci rimetterà mano. Non esiste che uno costruisca una squadra in 2-3 mesi, non si può pretendere tutto subito. Io credo che stia facendo esperimenti, delle prove, per poi vincere il prossimo anno. Lui deve costruire per vincere, non c'è la smania come in passato di vincere per forza subito. Per me dovrà toglierne uno davanti, deve aumentare qualcosa dietro o in mezzo al campo".

Koopmeiners secondo lei dovrebbe partire più da dietro?
"E' un equilibrio che deve trovare anche con lui e con tutti gli altri. La difficoltà che avrà Motta è che le due ali sanno difendere poco e dovrà lavorarci. Le partite le vinci o le perdi sulle fasce laterali".

Un consiglio a Motta?
"Il più presto possibile di trovare la squadra tipo, di non cambiare più tanto. Lui fa bene a far così adesso, ma arrivi a un punto che devi dare certezze a se stesso e soprattutto ai giocatori. Se giocano spesso con la formazione tipo, diventano più sicuri e si trova un assestamento. Continuare a cambiare non porta a niente".

Zaniolo si può rilanciare con l'Atalanta?
"Per fortuna ha fatto gol perché non l'aveva mai presa, non può giocare centravanti perché non è pronto. Lo vedo però che è cambiato, ha bisogno di tempo. Gasp ce l'ha fatta con Scamacca e De Ketelaere, ce la farà anche con Zaniolo. Gli serve almeno questo campionato per cambiare davvero".