Anche l'Italia al FIFA Players Executive Programme: iscritte Rosucci e Linari

Ci sarà anche un po' di Italia alla prima edizione del FIFA Players Executive Programme, un nuovo corso pensato per aiutare i giocatori e le giocatrici ad affrontare il cambiamento, spesso difficile, verso una nuova vita una volta ritiratesi dal mondo del calcio e volto a offrire loro la possibilità di trovare un nuovo ruolo al suo interno. Un evento a cui parteciperanno calciatori e calciatrici – sia in attività sia ex – provenienti da altrettanti paesi.
Per l’Italia, come dicevamo, ci saranno Martina Rosucci della Juventus ed Elena Linari della Roma, nonché capitana dell’Italia, oltre all’ex centravanti di Genoa e Milan, fra le altre, Marco Borriello.
“Naturalmente, molti di voi sono rimasti e rimarranno nel mondo del calcio, cosa che noi desideriamo sostenere esplorando modalità per portare un maggior numero di giocatori e allenatori, donne e uomini, in posizioni di alto livello nella gestione del calcio. - ha dichiarato il Presidente della FIFA Gianni Infantino nel suo discorso ai partecipanti come riporta l'edizione on line del Corriere dello Sport - Ma indipendentemente dal tipo di giocatore e di giocatrice, da ciò che desidera fare in futuro o dal fatto che non lo sappia ancora, dobbiamo mettere in atto meccanismi di supporto per facilitare i passi successivi e contribuire a garantire un futuro sostenibile a ogni singolo giocatore e a ogni singola giocatrice in tutto il mondo”.
Protagonista dell'iniziativa anche il responsabile dello sviluppo globale del calcio della FIFA, Arsene Wenger, membro del comitato accademico del programma, insieme al vincitore della Coppa del Mondo FIFA Lothar Matthaus, senza dimenticare l'ex calciatrice ed ex segretaria generale della Federcalcio francese Laura Georges, fino ad arrivare ad un simbolo del calcio italiano come Giorgio Chiellini e all'ex amministratore delegato del Como Dennis Wise.