Edul (TYC Sport) su Paredes: "Affare Juve, per lui è una grande opportunità. L'amico Di Maria fondamentale per il suo gradimento"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega argentino di TYC Sport molto vicino agli avvicendamenti della trattativa Paredes, Gaston Edul, per parlare approfonditamente dell'obiettivo di mercato bianconero e non solo:
Paredes è davvero molto vicino a vestire la maglia bianconera. La Juventus, a tuo parere, è una grande opportunità? Ancor maggiore rispetto al Psg?
"Sì, è una grande opportunità per lui. Perché la Juventus è uno dei club più importanti in Europa e avrebbe la possibilità di giocare titolare, a differenza del Psg in cui il neo tecnico Galtier non lo ritiene indispensabile. La priorità, a questo punto, è di cercare un club che potesse permettergli di essere in campo con continuità. La Juve, per questi motivi, è un'ottima scelta".
Come può aiutare, dal punto di vista tattico, la Juventus e il suo allenatore Massimiliano Allegri?
"Paredes è un centrocampista centrale, quando incominciò la sua carriera nel Boca Juniors era più offensivo e con le caratteristiche di un 10 tradizionale. Nel corso degli anni è diventato più disciplinato dal punto di vista tattico, ora infatti propende a costruire il gioco per i compagni con ottimi passaggi filtranti. E' il giocatore, a mio parere, che in questo momento manca alla Juventus".
Il suo accordo con la Juventus è ormai stato raggiunto da diverse settimane. Che cosa lo ha convinto ad accettare la Vecchia Signora?
"Stiamo parlando della Juventus, una delle squadre più importanti in Europa. Sostanzialmente anche il suo amico Di Maria ha giocato un ruolo fondamentale nella vicenda, perché gli ha parlato bene della città e dell'Italia in generale. C'è la voglia di giocare insieme".
Se la Juventus lo prenderà con il diritto di riscatto, sarà un affare?
"Sì, perché la Juve lo riscatterà se sarà soddisfatta del suo rendimento. I due club stanno trattando proprio sull'opzione d'acquisto, ma è fuor dubbio che a queste cifre sia un affare per i bianconeri".
Come è nata la grande amicizia con Di Maria?
"L'amicizia con Di Maria è quasi antica, è nata nella nazionale argentina e si è solidificata nel Psg. A Parigi si sono conosciuti meglio, anche perché in città non ci sono molti argentini e quindi hanno iniziato a frequentarsi e a trascorrere del tempo insieme. Ora sono grandi amici".
Parlando di Di Maria, credi che resterà un altro anno in bianconero?
"Dipenderà molto da come andrà quest'anno, lui al momento si trova bene e bisognerà capire se vorrà restare o meno a Torino. Anche perché c'è da considerare la sua voglia di tornare al Rosario e al calcio argentino. Staremo a vedere".
Si ringrazia Gaston Edul per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.