Zeman: "Ci mancano 15 punti". Sappiate, dunque, che la Roma è campione d'inverno

22.12.2012 14:15 di  Daniele Gamberini   vedi letture
Zeman: "Ci mancano 15 punti". Sappiate, dunque, che la Roma è campione d'inverno
TuttoJuve.com
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Certo, un po' ci fa: carica la partita, mette pressione all'arbitro anche se contro il Milan gli butta male perchè, diciamo, i rossoneri sono abbastanza fortunati in questo periodo con i signori fischietti. Ma un po' ci crede anche, da come lo dice si capisce che ne è convinto.

"Alla Roma mancano quindici punti, diamo fastidio se stiamo lassù", dice il boemo. La vittima, lui, Zeman. Quello che si inventa i torti arbitrali contro e dimentica quelli a favore. Quello che parla di sportività e poi va a vincere le partite a tavolino, e se ne va in silenzio quasi fosse un ladro.

E ora dice anche che il posto della sua Roma sarebbe il primo, davanti alla Juventus. Nessun giornalista, durante la conferenza stampa, ha osato chiedergli se stesse scherzando. Nessuno ha osato chiamare un'ambulanza. Nessuno si è mostrato dubbioso. Raccolta la dichiarazione, buttata la notizia in pasto ai lettori e ai telespettatori. Stop. Lui, la vittima, può dire quello che vuole, tanto nessuno lo contraddirà mai.

Giusto un paio di partite è bene ricordargli, così tanto per scrivere. La Juventus ha battuto la Roma, bene, tanto da non far toccare palla ai giallorossi. La Juve ha vinto quasi tutte le partite: un paio di pareggi, un paio di sconfitte, tutte e due strane per motivi vari. La Roma ha invece perso spesso e volentieri, in casa col Bologna, con l'Udinese, a Verona, a Parma.. percorso tutt'altro che grandioso, insomma: la solita Zemanlandia che è più sui giornali che nella realtà.

Twitter: @danigamberini