Kozminski (Wirtualna Polska) su Milik: "Juve il posto giusto, affamato per il finale di stagione. Bobek? E' candidato ad essere l'erede di Szczęsny"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega del portale polacco Wirtualna Polska, Piotr Kozminski, per parlare approfonditamente di Arkadiusz Milik e non solo:
Milik è pronto a tornare nuovamente in campo dopo l'infortunio. Da qui alla fine della stagione, che prestazione ti aspetti da Arek?
"Non mi sono mai preoccupato del suo livello sportivo, piuttosto della sua forma fisica. Sappiamo tutti che Milik è soggetto a infortuni, ma volendo trovare aspetti positivi direi che si sia abituato a tali situazioni e ormai è in grado di reagire rapidamente dopo essere tornato in campo. Voglio dire, lui conosce il suo corpo, sa come prepararsi, quindi prevedo che non ci vorrà molto tempo per rivederlo in buone condizioni. Sarà affamato, in questo periodo ha perso diverse importanti con la Juve e la Polonia".
Tra l'altro la Polonia ha cambiato di recente guida tecnica.
"Esatto, sono state le prime partite di Fernando Santos, che non ha potuto convocarlo. Sono abbastanza sicuro che tornerà a giocar bene, la speranza è che possa raggiungere i 10 gol in questa stagione. Al momento è a quota sei, ne avrebbe in realtà sette ma uno gli è stato rubato (con la Salernitana ndr)".
La Juve, tra qualche settimana, parlerà con i propri agenti del riscatto. Sarebbe la scelta giusta quella di restare a Torino?
"Penso che questo sia il posto giusto per lui. Sappiamo tutti che la Juve voleva Milik da qualche anno e il giocatore voleva trasferirsi a Torino, per cui sarebbe la decisione corretta quella di continuare qui. Ha giocato più di quanto ci aspettassimo, questo è positivo. Ha dimostrato di essere all'altezza di un top club, è pronto a competere con chiunque. Con Vlahović, poi, si trova abbastanza bene".
Per lui sarà pure la scelta giusta, senz'altro, ma non è ancora un titolare inamovibile.
"E' vero, ma non è un principiante. Gli piace l'Italia, la cultura e la lingua, direi che si è adattato benissimo. Pensiamo anche ad un altro aspetto: meno minuti di gioco, meno possibilità di infortunarsi. Ed è anche bravo come jolly. Sono convinto che giocherà dall'inizio per molte partite, ma è in grado di incidere anche a partita in corso.. Nel suo caso, Arek potrebbe essere una buona miscela".
Ci aiutate a scoprire il giovane Bobek, che la Juventus vorrebbe per la sua squadra Next Gen?
"E' già uno degli inamovibili del Łódź, i primi in classifica nella Serie B polacca, e recentemente si è qualificato per l'Europeo U19 con la Polonia. È considerato un grande talento, ma qui ci sono molti estremi difensori interessanti e quindi nessuno sa con certezza chi sarà il prossimo Szczęsny. Ma Bobek è uno dei candidati. C'è un fatto interessante: il suo club sarà presto guidato dalla famiglia Platek, proprietari dello Spezia, per cui la posta in gioco lì al Łódź si alzerà ancora di più".
Si ringrazia Piotr Kozminski per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.