Chiellini: "Nell'ultimo anno alla Juve potevo ancora giocare, ma era difficile recuperare. Su Bonucci..."

20.06.2024 11:55 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Chiellini: "Nell'ultimo anno alla Juve potevo ancora giocare, ma era difficile recuperare. Su Bonucci..."
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Giorgio Chiellini, ex difensore bianconero, ha parlato ad AS: "Sto bene, sono calmo e felice. La cosa bella è che ho scelto tutto quello che mi è successo: venire a Los Angeles quando avevo ancora un anno alla Juventus e ritirarmi quando mi hanno proposto di continuare".

Quando ha deciso di ritirarsi?
"Nell'ultimo anno alla Juve potevo ancora giocare, ma ho notato quanto fosse difficile per me recuperare. Non volevo rimanere insignificante. A me è successa la stessa cosa a Los Angeles. Ho vissuto due stagioni bellissime, abbiamo raggiunto due finali di MLS, una vinta e una persa, e una finale di Champions... Con la famiglia l''idea era tornare in Italia dopo l'estate e volevo iniziare a divertirmi e studiare".

Bonucci si è appena ritirato. Era l'ultimo della BBC.
"Un'era è finita. Presto sarà la volta anche dell'altra BBC... Il primo è stato Gareth (Bale, ndr), con il quale ho avuto la fortuna di giocare qui, è una persona splendida. Il tempo passa, fa parte della vita. È fondamentale prepararsi per quello che verrà dopo, anche se avessi giocato fino a 60 anni".

Totti, nel suo ritiro, ha detto 'Lasciatemi avere paura'.
"È uno shock per tutti. A volte non ti accorgi dei segnali che manda il tuo corpo, che poco a poco ti abbandona. Il problema è che, a volte, ciò non avviene poco a poco: quando accade all'improvviso, è molto più difficile reagire e adattarsi".