Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Juve, una Massa di rimpianti (ma quanto è mancato Rabiot contro l’orgoglio Genoa)"

16.12.2023 01:40 di  Xavier Jacobelli  Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Juve, una Massa di rimpianti (ma quanto è mancato Rabiot contro l’orgoglio Genoa)"

Ogni settimana la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Al netto del pessimo arbitraggio di Massa che non vede rigori e falli da espulsione (e complimenti al Var: non si capisce che cosa ci stia a fare, se non interviene quando deve intervenire), la frenata di Marassi deve indurre la Juve a fare tesoro delle parole di Allegri. ‘Per restare in cima, bisogna capitalizzare le occasioni, non basta un gol per vincere la partita’. Ben detto. Anche se non basta per lenire la delusione di un pareggio che vieta ai bianconeri di operare il quinto sorpasso stagionale sull’Inter, la quale, stavolta, non avrebbe bisogno di fare il controsorpasso quand’anche perdesse contro la Lazio. E se vincesse, invece, andrebbe a +4. Ma questo è un altro discorso.

La prima verità è che quando Gilardino ha giocato la carta Ekuban, ha fatto la mossa giusta al momento giusto: il pareggio di Gudmundsson ha premiato l’orgoglio di un Grifone mai domo, sospinto da una tifoseria fantastica, autentica dodicesima forza in campo, e finalmente scevro da beffe finali.  La seconda verità è che la Juve ha vistosamente avvertito il peso dell’assenza di Rabiot, autentico punto di riferimento del centrocampo,  così orfano senza di lui da smarrirsi quando i rossoblù hanno pigiato sull’acceleratore.

E stavolta non c’erano Gatti in agguato fino alla fine. Semmai, la Juve cerca ancora forsennatamente i gol o, almeno, un gol di Vlahovic. Cedendo il rigore a Chiesa, Dusan ha compiuto un bel gesto. Tenga duro, ma torni presto quello della Fiorentina. Nella Juve, troppo spesso gioca la sua controfigura".