Tardelli: "Zaniolo ottimo giocatore, ma stare alla Juve non è come stare a Roma. Juve sempre una delle favorite, spero che Bremer si ripeta”
Marco Tardelli, ex giocatore e campione del mondo, è intervenuto ai microfoni de “il Diabolico e il Divino”, trasmissione condotta da Giuseppe Falcao e Simone LP su New Sound Level 90FM. Ecco, di seguito, le sue parole:
Ciao Marco, nelle scorse settimane si sono festeggiati i 40 anni da Spagna 1982, ci racconti chi era Paolo Rossi per te? Da amico ma anche perché forse siamo vicini a dedicare l’Olimpico a Pablito
“Era un ragazzo speciale, ha dato molto all’Italia, era sensibile, simpatico, intelligente. Parlare di lui è molto facile perché ogni che penso a lui mi esce un sorriso”
Nei mesi scorsi, si era parlato di intestare l’Olimpico a Paolo. Saresti stato d’accordo?
“Io sarei d’accordo di intestarlo a lui, non so se lo siano gli atri ma lui se lo merita perché ha dato tanto al calcio italiano.”
Torno sull’attualità, il Milan è fermo sul mercato, l’Inter si è “incartata” con Lukaku, la Juve ha preso Pogba, Di Maria, Bremer e punta Zaniolo. Vedi la Juve davanti a tutte per la prossima stagione?
"La Juve è sempre una delle favorite, l’anno scorso ha fatto un campionato non all’altezza per tanti motivi ma può sempre vincere il campionato. De Ligt e Bremer sono due giocatori importanti, spero per Bremer che si ripeta quest’anno.”
E su Zaniolo?
“Riguardo Zaniolo ti dico che è un giocatore importante che vale sempre la pensa di acquistare, dipende cosa vuole fare lui. Torino è diversa da Roma, bisogna vedere come si comporta alla Juventus. La Juventus è una cosa, stare a Roma coi romani che lui ama o con gli amici è una cosa un pochino diversa. Però è un ottimo giocatore, ancora deve esprimersi al meglio. È ancora giovane, ha avuto due infortuni importanti, bisogna vedere se si riprende. Deve imparare tante cose sul calcio, non può prendere palla e andare da solo, alla Juve dovrebbe integrarsi di nuovo ma sarebbe un acquisto importante.”
Con l’acquisto di Dybala la Roma si avvicina alle prime quattro, se prendesse anche Wijnaldum dove si avvicina?
“La Roma ha fatto molto anche quest’anno, ha vinto un trofeo, non poteva fare molto di più. Con l’acquisto di Dybala ed eventualmente Wijnaldum, anche con la cessione di Zaniolo, potrebbe essere una delle prime quattro. Ce ne sono 4/5 che possono arrivare in Champions, bisogna vedere. Per me Inter, Milan e Juve sono su un gradino più in alto.”
C’è un Tardelli nel calcio di oggi?
“Non vorrei si offendesse qualcuno (ride, ndr.), per me ognuno ha le sue caratteristiche, forse Barella potrebbe somigliarmi un po’, io segnavo un po’ di più magari.”
Su Frattesi
“Per ora il mio pensiero è positivo su di lui, ha fatto bene. Può diventare forte, il problema vero è mantenersi, non mettersi in mostra. Frattesi mi auguro non sparisca, è generoso, sa buttarsi dentro, ha qualità tecniche. Ma bisogna mantenere un livello altissimo, bisogna essere dei professionisti.”
A Napoli di respira aria di ridimensionamento…
“Mi aspettavo qualcosa in più ma De Laurentiis ci regala sempre tante sorprese. Si può acquistare qualcuno ora ma non pezzi importanti, ho fiducia in Spalletti ecco. Purtroppo, a Napoli è così la situazione, basta arrivare tra le prime 3/4 e non si cerca mai di arrivare a quel gradino sopra.”