Serie A - Tre Juventus-Milan da rivivere assieme

25.04.2024 22:10 di  Francesco Soccavo   vedi letture
Serie A - Tre Juventus-Milan da rivivere assieme
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il big match di sabato tra Juventus e Milan è alle porte e, durante l'avvicinamento alla partita, il sito ufficiale della Lega Serie A ha riportato tre precedenti delle ultime stagioni, concluse con una vittoria bianconera, un pareggio e una vittoria rossonera. Ecco quanto raccontato:

Juventus e Milan si sono fronteggiate a Torino per ben 88 volte in Serie A TIM, dal primo incontro datato 8 dicembre 1929 e vinto dai bianconeri per 3-1, fino all’ultima gara, vinta dal Milan per 1-0 con gol di Giroud nell’ultima giornata dello scorso campionato. Il bilancio totale dei match giocati in casa della Juventus vede i bianconeri in netto vantaggio con 43 successi contro i 23 rossoneri e i 22 pareggi.

Juventus-Milan 1-0, 12ª giornata 2019/20

Il 10 novembre 2019 il Milan fa visita alla capolista Juventus. La formazione di Sarri comanda con un punto di margine sull’Inter di Conte, mentre i rossoneri stazionano al 12° posto con Stefano Pioli in panchina, subentrato a Marco Giampaolo solamente da poche giornate.

La prima frazione è vibrante con occasioni da ambo le parti anche se la più grossa è del Milan, pericoloso con una testata di Paquetá arrivata al termine di una manovra avvolgente rossonera e neutralizzata da un balzo felino di Szczesny. Piatek da un lato, Matuidi dall’altro, sfiorano la rete del vantaggio. A sbloccare il match ci pensa il neoentrato Dybala che al 77’ lascia sul posto Romagnoli con uno slalom secco e fulmina Donnarumma con un diagonale imprendibile. La stessa Joya chiama ancora il portierone del Milan alla grande risposta nel finale di gara. Finisce 1-0 e la Juventus conserva l’imbattibilità casalinga col Diavolo aperta nell’ottobre 2011.

Juventus-Milan 0-3, 35ª giornata 2020/21

A poche giornate dal termine del campionato, Atalanta, Milan e Juventus sono appaiate al secondo posto a quota 69, tallonate da Napoli e Lazio a -2 e -3 rispettivamente. I Campioni d’Italia allenati da Andrea Pirlo si sono imposti 3-1 a San Siro nella gara d’andata e puntano a ripetere l’impresa.

Il match dello Stadium, però, segue subito un altro copione ed è il Milan ad imporre il proprio ritmo. Allo scadere dei primi 45’, Brahim Diaz raccoglie in area una smanacciata di Szczesny e con un tiro a giro letale scavalca il numero uno bianconero. Il portiere polacco si riscatta nella ripresa parando un rigore a Kessié ma si deve arrendere sulla splendida conclusione dalla distanza con cui Rebic firma il raddoppio. Tomorichiude i conti sovrastando Chiellini sulla punizione di Çalhanoğlu e con un’incornata imperiosa certifica il 3-0 finale.

Il Milan compie un passo avanti verso l’accesso alla Champions, una qualificazione che i rossoneri otterranno all’ultima giornata sul campo dell’Atalanta, e torna a sbancare la Torino bianconera dopo 9 sconfitte consecutive; la Juventus scivola al quinto posto ma vincendo le restanti 3 partite di Serie A TIM riuscirà all’ultimo respiro a centrare il quarto posto in classifica.

Juventus-Milan 1-1, 4ª giornata 2021/22

Juventus e Milan si scontrano a Torino dopo due partenze di campionato agli antipodi. I rossoneri di Piolisono in testa alla classifica a punteggio pieno, con 3 vittorie su 3 con Sampdoria, Cagliari e Lazio, con un totale di 7 gol fatti e 1 subito. La Juventus del rientrante Allegri, che per la prima volta in nove anni non indossa lo Scudetto sul petto, ha pareggiato 2-2 al debutto con l’Udinese ma poi è caduta due volte di fila con Empoli e Napoli ed è rimasta con un solo punto in classifica.

I primi a passare in vantaggio allo Stadium sono i padroni di casa: calcio d’angolo Milan, i rossoneri gestiscono male la respinta della difesa bianconera e concedono la ripartenza, Dybala manda Morata in campo aperto e lo spagnolo scavalca Maignan con un tocco sotto delicato. Il gol galvanizza la Juventus che va vicina al raddoppio con Dybala e ancora Morata, l’estremo difensore francese degli ospiti deve metterci la manona. Maignan deve intervenire anche su Danilo in apertura di seconda frazione, prima che la testata di Rebic su corner riporti il punteggio in parità.

Lo stesso croato si crea un’altra chance, Kean spreca da due passi per la Juventus ma l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Kalulu che spara sopra la traversa il pallone della vittoria rossonera. L’incontro termina 1-1 e il Milan torna a pareggiare in casa bianconera dopo 16 anni.