Casini risponde a Gravina: "Il sistema va cambiato per evitare derive autoritarie"

24.04.2024 16:10 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Casini risponde a Gravina: "Il sistema va cambiato per evitare derive autoritarie"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini  è intervenuto a San Siro in occasione dell'evento organizzato da Il Foglio

Ecco alcune dichiarazioni rilasciate ai giornalisti presenti e riportate dai colleghi di TMW: 

"Ieri è stato protagonista in Parlamento, le sue dichiarazioni non sono piaciute a Gravina.

"Eravamo in Parlamento e abbiamo presentato degli aspetti su cui si può migliorare. La distribuzione dei poteri a livello federale vede la Serie A evidentemente ridimensionata, e non ci sono strumenti per rendere davvero indipendenti una serie di funzioni importanti come arbitri, giustizia e controlli. Questo è un tema istituzionale, non personale. Se non si disegna bene il sistema, i rischi di derive autoritarie ci sono. L'unico caso in cui abbiamo parlato di deriva autoritaria è la richiesta di sopprimere il diritto d'intesa. Se un sistema consente di arrivare a proporre quello, va ribilanciato. Nessuno nega che gli arbitri italiani siano i migliori al mondo, però per esempio in Inghilterra hanno sbagliato ancora più di noi: nessuno ha provato a dire che c'è un complotto. Esiste una differenza culturale, certo, ma lì c'è un modello organizzativo che impedisce di pensare a prescindere a cose del genere. In Italia dico che dobbiamo cambiare meccanismo per togliere la cultura del sospetto".

Spesso sono i presidenti ad alimentare questa cultura del sospetto.
"Ma è un sistema che si autoalimenta, l'AIA purtroppo non è autonoma come potrebbe essere. È un tema organizzativo, non di persone. E questo vale anche per la giustizia sportiva".