Cerchione: "Roma-Juve gara da corto muso"

03.05.2024 23:40 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Cerchione: "Roma-Juve gara da corto muso"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il giornalista Luca Cerchione, opinionista di "Tutti al Var", ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il format in onda ogni venerdì su Sportitalia.

Gasperini è un allenatore vincente?

"L'allenatore è un vincente nel momento in cui raggiunge gli obiettivi imposti dalla società. Le plusvalenze? Sono una naturale conseguenza del buon lavoro svolto dal tecnico"

C'è qualcosa da imputare a De Laurentiis?

"C'è poco da dire su Aurelio De Laurentiis. La stagione del Napoli è stata sbagliata e lui si è assunto le sue responsabilità. Se proprio vogliamo imputare qualcosa al presidente, possiamo considerare le parole spese in occasione della prima del film celebrativo dello scudetto. Anzitutto, un tifoso non deve essere aziendalista, ma deve sognare. Investe i propri soldi nella squadra per sognare di vincere qualcosa. Inoltre, non si può parlare di illusi in relazione all'ambizione di vincere due scudetti di fila. Fu proprio De Laurentiis a dichiarare l'obiettivo della vittoria durante i festeggiamenti dello scudetto. Avere una società autofinanziata comporta dei limiti. Le altre si sono rinforzate e, magari, il Napoli non è stato pronto sul mercato. Nessuno può imputare nulla al presidente. Quindi, se avesse evitato le dichiarazioni di ieri, nessuno avrebbe detto nulla. La cosa più semplice sarebbe stata dire 'non avendo mai vinto uno scudetto, credevo potesse essere più semplice ripetersi'"

Che settimana europea è stata per le italiane?

"Una settimana europea in chiaroscuro per le italiane. Purtroppo, la Roma ha perso zero a due contro il Bayer, in casa. I tedeschi non perdono da un anno. L'Atalanta, invece, si è fatta riprendere. La Fiorentina ha svolto una buona partita, ma dà sempre la sensazione di poter buttare tutto alle ortiche. Prendere un gol in dieci fa il paio con la qualificazione gettata la vento contro i bergamaschi, pochi giorni fa. Un gol preso per una rimessa laterale nei minuti di recupero, anziché gestire la gara in inferiorità numerica. Dunque, i viola devono stare attenti, l'impresa dei giallorossi sarà impervia e l'Atalanta, infine, ha ottime possibilità. C'è da dire che, nel post gara, nessuno ha parlato di Karsdorp, a differenza di quanto accaduto con Mourinho che, con le sue dichiarazioni, creò non pochi problemi al terzino olandese. La gestione di De Rossi, anche per questo, lascia ben sperare"

La classifica a confronto, rispetto alla scorsa stagione, ci parla dell'Inter come una schiacciasassi...

"Non c'è bisogno di fare ulteriori confronti... C'è da complimentarsi con l'Inter, che ha dimostrato di aver superato il Napoli anche dal punto di vista numerico. Il campionato, questa stagione, è stato più equilibrato, almeno nella zona centrale. I punti si sono suddivisi meglio, ma i nerazzurri hanno distrutto il campionato. De Rossi, inoltre, raccoglie un +1 rispetto alla passata stagione, recuperando il gap lasciato da Mourinho"

Un giornalista georgiano ha parlato della possibilità che Kvara, senza rinnovo, possa partire...

"È stata una provocazione. Si sottolineava il fatto che, avendo Osimhen ottenuto un rinnovo a dieci milioni di euro a stagione, anche Kvara, essendo stato ugualmente importante nella conquista del titolo, avrebbe meritato un adeguamento. Si è anche detto che il club può proporgli un rinnovo per un ingaggio sino ai 4,5 milioni, ma senza rinnovo il calciatore, secondo il collega georgiano, può partire. In tal caso bisognerebbe prestare attenzione a Barcellona e Liverpool, in tal caso. Tuttavia, va anche specificato che Politano ha saputo dimostrare un netto miglioramento, nei numeri, rispetto alla passata stagione. Il suo rinnovo, pertanto, non è così incoerente come in molti sostenevano"

Quali sono i numeri di Roma-Juventus?

"La Juventus subisce meno di un gol a partita, la Roma, invece, poco più di uno. I bianconeri sono primi per big chance sprecate, mentre i giallorossi sono dodicesimi in Seria A per quanto riguarda questa particolare statistica. La squadra di Allegri è terza per clean sheet conquistati, con ben sedici, mentre la Roma è nona. È una gara che, a mio avviso, può decidersi per un risultato di 'corto muso', citando Allegri. Sono due squadre che subiscono poco, ma hanno ottimi capocannonieri come Vlahovic e Lukaku"

Zirkzee è l'oggetto del desiderio di molte squadre?

"Joshua Zirkzee è un calciatore che in Italia conosciamo molto bene. Ha avuto un trascorso al Parma dove, però, non ha brillato. Anche nella passata stagione, al Bologna, ha realizzato due gol e due assist in 33 presenze. Quest'anno, invece, ha totalizzato 12 gol e 7 assist in 35 presenze. Percepisce poco meno di un milione di euro a stagione. La sua valutazione si assesta tra i 40 ed i 50 milioni. C'è la questione della clausola di recompra a favore del Bayern Monaco, ma su di lui ci sono Milan e Juventus. Mi dicono che c'è stata una piccola frenata dell'Inter"

Kvara può davvero partire?

"Se non rinnova, come detto, va via. Il Napoli sarà impegnatissimo, nei prossimi mesi, a trattare il suo rinnovo. Attualmente, il georgiano percepisce 1,2 milioni netti, compresi di bonus. La valutazione di mercato è di 80 milioni di euro, ma il club non lo lascerebbe partire per meno di 120. Lo scorso anno, Kvara ha realizzato 14 gol e 17 assist in 44 presenze. Quest'anno, ha totalizzato 10 gol e 9 assist in 42 presenze"

Il nuovo che avanza di questa settimana?

"Parliamo di Francesco Camarda, nato il 10 marzo 2008. Gioca nella Primavera del Milan, tre anni sotto categoria. È già alto 1,84. È una prima punta, ambidestra. In 27 presenze ha totalizzato 7 gol e 2 assist. In Coppa Primavera ha invece realizzato 3 gol in 3 presenze. Due sono anche le presenze in Serie A. Ha fatto benissimo anche in Youth League. È una promessa del nostro calcio, ma è in scadenza. Il ragazzo sta discutendo il primo contratto da professionista con il club rossonero e, seppur manchi ancora l'accordo, auspichiamo possa rimanere al Milan"