IL QUINTO ELEMENTO - YILDIZ CHE FAI TI RIPETI? LA FORZA FUORI CASA MA NON A SAN SIRO
La Juventus arriva a San Siro per la seconda volta ed anche in questa occasione gli assenti sono tanti e pesanti, si arriva, quindi con una formazione molto rattoppata in cui tutti dovranno sacrificarsi e parecchio per dare una mano e provare a portare a casa un risultato positivo che in questo caso, formazioni alla mano, sarebbe anche un pareggio.
ASSENTI - sono 7 gli assenti, tanti, forse troppi. Quanti titolari? Vlahovic, Bremer e forse Nico Gonzalez, almeno 3. Poi non titolari, Douglas Luiz, Cabal, Milik e Adzic. La differenza è tutta qui, il Milan ha fuori solo 3 riserve, Florenzi, Jovic e Bennacer.
FORZA FUORI CASA - La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle prime cinque trasferte di questo campionato, subendo quattro gol nell'altra, contro l"Inter; solo tre volte i bianconeri sono arrivati a cinque clean sheet esterni nelle prime sei: nel 1967/68, nel 2004/05 e nel 2023/24. I bianconeri, tra l'altro hanno un rendimento migliori fuori casa che tra le mura amiche.
DIFFICOLTA' A SEGNARE E CLEAN SHEET- da notare che la Juventus ha segnato solo due gol nelle ultime sette sfide di Serie A contro il Milan, da maggio 2021 in avanti; nello stesso periodo, tra le squadre affrontate almeno tre volte nella competizione, i rossoneri hanno concesso meno reti solamente al Venezia. I dati confermano qualche difficoltà offensiva e qualche forza difensiva, perchè prima della Juventus nel 2024/25, l"ultima squadra che aveva registrato nove clean sheet nelle prime 12 partite stagionali di Serie A era stata sempre la Juventus nel 2014/15 – in quel caso i bianconeri si fermarono a nove dopo 13 gare.
SFIDA DEI DRIBBLING - sarà sfida di dribbling, l'esterno del Milan Rafael Leão è il giocatore che ha portato a buon fine più dribbling in Serie A nel 2024: 74; nella Juventus ci proveranno ad insidiarlo Yildiz ma soprattutto Francisco Conceiçao.
YILDIZ TI RIPETI ? - nell'ultima sfida a San Siro, grande protagonista Kenan Yildiz, da notare che tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei 2024/25 con almeno tre gol solo Lamine Yamal (luglio 2007) è più giovane di Kenan Yildiz (maggio 2005). La Juventus punta molto su Yildiz per superare lo scoglio rossonero, non sarà per nulla facile, ma i bianconeri ci proveranno.