esclusiva tj

Un caffè con Lucia Anselmi: "Lazio determinata, ma Juve non può fallire uno dei tre obiettivi. Mercato? Ci vorrebbe un rinforzo in difesa. Bonfantini da tener stretta"

Torna come ogni settimana "Un caffè con Lucia Anselmi", un focus in cui parlare dei fatti settimanali della Juventus Women
06.12.2024 15:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Lazio determinata, ma Juve non può fallire uno dei tre obiettivi. Mercato? Ci vorrebbe un rinforzo in difesa. Bonfantini da tener stretta"
© foto di Lucia Anselmi

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente della sfida con la Lazio e non solo:

L'infortunio di Cascarino non sarà un problema da poco per mister Canzi. Credi che la Juventus, anche se oggi dice di no, tornerà sul mercato a gennaio?

"Sappiamo bene che Braghin è molto scrupoloso quando si tratta di dover procedere con operazioni di mercato. Certo la situazione richiede un rinforzo, ma sono sicura che se arriveranno nuovi profili deriveranno da scelte ponderate".

La Juve cercherà di dare nuova continuità alla convincente vittoria con il Como. Quante insidie presenterà la sfida con la Lazio, sconfitta all'andata più faticosamente del previsto?

"La Lazio è una squadra determinata a mantenere la categoria e questo lo dicono il mercato estivo e i risultati. Certo non sarà facile perché questa è una squadra che ha iniziato imponendo un pareggio alle campionesse d'Italia in carica, insomma è un'avversaria ostica ricca di individualità capaci di fare la differenza".

Con la Champions ormai persa, che XI ti aspetti domenica? 

"La Juve ha 3 obiettivi davanti a sé: Serie A, Coppa e Supercoppa. È per questo che credo che in campionato punterà a mettere in campo un undici coeso e compatto, per portare a casa tutti e tre i trofei. Perderne anche solo uno con una Juve come quella di quest'anno sarebbe davvero difficile da digerire considerando quanto visto fino a oggi".

Tornando per un attimo alla prima domanda, e se la dirigenza pensasse a riportare a casa D'Auria che oggi è proprio in prestito alla Lazio? Suggestione o ipotesi reale?

"Beh dipende, lo scorso anno è stata richiamata Bragonzi in prestito alla Samp, mentre si è attesa la fine della stagione per richiamare Beccari e Schatzer quindi è plausibile come è altrettanto possibile che le venga data la possibilità di fare più minutaggio possibile con la Lazio".

La nazionale ci ha detto che Cantore è ancor più decisiva del solito, ma anche Bonfantini non è stata da meno. Secondo te ritornerà alla Juve il prossimo anno?

"Cantore lo dicevamo anche nella passata stagione è a tutti gli effetti una delle protagoniste del nostro calcio e un punto di riferimento per la Juve. Non è determinante solo in fase offensiva, ma sa garantire anche un apporto importante un difesa. Bonfantini è talento puro, Soncin dal suo arrivo ha puntato molto su di lei e su Cambiaghi dimostrando la crescita costante del nostro calcio. Io fossi nella Juventus il prossimo anno me la terrei stretta perché è una giocatrice di alto livello e può crescere ancora di più".

Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.