Juventus: bilancio e obiettivi per la stagione in corso

27.02.2025 15:00 di  R. TuttoJuve   vedi letture
Juventus: bilancio e obiettivi per la stagione in corso
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La stagione 2024/2025 non sta regalando grandi gioie ai tifosi della Juventus. L’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera, dopo l’esaltante stagione alla guida del Bologna nello scorso campionato, sembra non aver ancora portato ai risultati sperati. Infatti, la Juventus è solo quarta in Serie A con 49 punti in 26 giornate, ha perso la sfida di Supercoppa contro il Milan e ha dovuto salutare la Champions League ai sedicesimi di finale dopo la doppia sfida contro il PSV. A rincarare la dose l’uscita dalla Coppa Italia, dopo la sconfitta di ieri sera contro l’Empoli. La squadra di Motta, tra critiche e voglia di reagire, rimane comunque nelle prime posizioni in graduatoria, in piena lotta per un posto nella prossima edizione della massima competizione europea.

Non è ancora possibile, tuttavia, fare delle considerazioni a 360 gradi, in quanto la stagione non è ancora terminata. Le partite da giocare sono ancora tante, ma non abbastanza per una squadra che ha molto da dimostrare. Per gli appassionati di questo sport e, più nello specifico, per i tifosi della Juve, è possibile però ad ogni modo tenersi aggiornati sui prossimi match dei bianconeri, utilizzando le quote e le statistiche presenti sul web e conoscere di volta in volta le migliori schedine del giorno, che includono gli eventi sportivi più importanti come i big match calcistici nazionali e internazionali e le sfide più interessanti di sport come tennis, basket e molti altri.

Dopo gli anni di Massimiliano Allegri, la guida tecnica di Motta ha portato diversi cambiamenti al sistema di gioco della Juventus. Motta, infatti, predilige la costruzione dal basso con una formazione iniziale improntata al 4-2-3-1 che, però, muta a seconda che la squadra si trovi in fase di possesso o di non possesso. Motta tende, inoltre, a sfruttare molto gli esterni alti, in particolare Yildiz, per creare gli spazi dove si vanno a inserire o terzini offensivi come Cambiaso o trequartisti come Koopmeiners.

La svolta tattica del nuovo allenatore, però, non ha ancora prodotto quei risultati che la dirigenza bianconera si aspettava a inizio stagione. La Juventus, in Serie A, ha ottenuto 11 vittorie, 13 pareggi e una sola sconfitta, con 43 gol fatti e 21 subiti, a dimostrazione che la squadra sembra far fatica a trovare una continuità in termini di vittorie e di convinzione nei propri mezzi. Il mancato raggiungimento degli ottavi di Champions League ne è, infatti, una palese testimonianza: dopo aver vinto 2-1 in casa contro il PSV nei Play-off, la Juventus è uscita sconfitta per 3-1 in casa degli olandesi nella sfida di ritorno, dicendo addio al suo cammino europeo. Un altro fallimento che pesa sulla gestione dell’ex tecnico del Bologna è la sconfitta in Supercoppa contro il Milan per 2-1. Nonostante una stagione finora non esaltante, Motta vuole una reazione della squadra, a cominciare dall’obiettivo di dar seguito alla striscia positiva di quattro vittorie consecutive in campionato ottenute contro Empoli, Como, Inter e Cagliari.

Per quanto riguarda, invece, il calciomercato, i bianconeri si sono mossi in modo significativo: solo gli acquisti di Koopmeiners, Douglas Luiz e Kephren Thuram hanno prodotto, ad esempio, un esborso di oltre 120 milioni dalle casse del club. A questi si sono aggiunti, tra gli altri, i prestiti di Francisco Conceição dal Porto, di Michele di Gregorio dal Monza e di Randal Kolo Muani dal PSG, quest’ultimo nella finestra invernale di calciomercato. Proprio Kolo Muani sembra aver portato quella cattiveria sotto porta che, troppo spesso, è mancata ai bianconeri: in appena 5 partite giocate, l’attaccante francese ha infatti messo a segno 5 reti e 1 assist, due contro Como ed Empoli e una contro il Napoli.

La stagione della Juventus appare finora incerta. Iniziata con ottime speranze, nel corso del girone di andata la squadra di Motta ha mostrato diverse crepe sia in fase realizzativa che in quella difensiva, oltre a una mancata continuità che sembra uno dei problemi principali della stagione. Riuscirà Motta a trovare la quadratura di una stagione finora tutt'altro che esaltante?