CENTROCAMPO DA RICOSTRUIRE, TUTTE LE STRADE

02.05.2024 00:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
CENTROCAMPO DA RICOSTRUIRE, TUTTE LE STRADE
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

C'era una volta il centrocampo bianconero, un reparto temuto e capace di fare la differenza sempre e comunque, un reparto invidiato che permetteva alla Juventus di primeggiare, era il punto di forza della Juventus ed ora non possiamo dire lo stesso del reparto attuale.

Il reparto titolare di quest'anno doveva essere formato da Pogba, Rabiot e Locatelli, due campioni del mondo ed un campione d'Europa, quindi un buon livello, in teoria. I cambi erano Miretti, Fagioli e MCKennie. Purtroppo le cose non sono andate come si sperava, Pogba squalificato, Fagioli pure, Rabiot che non ha ripetuto la stagione da 11 reti dello scorso campionato, Locatelli che si è dimostrato un buon giocatore ma non un regista e con pochi gol nelle gambe e MCKennie che ha sorpreso ma che rispetto agli assist che ha fatto ha segnato troppo poco. 

Per l'anno prossimo non ci sono certezze e ci sono ben sei caselle da riempiere. Una la riempirà Fagioli con la speranza che possa tornare quello dell'anno scorso, insieme a lui confermato a meno di rivoluzioni Manuel Locatelli, anche se il ruolo è difficile da comprendere, se mezzala, ma servono più gol o regista, anche se le incertezze presenti aumentano i dubbi futuri. A Pogba verrà risolto il contratto, Miretti potrebbe essere ceduto e su MCKennie si aprono le incertezze del contratto in scadenza 2025, la Juventus non può lasciarlo partire a zero, quindi la soluzione ideale sarebbe il rinnovo, ma a che cifre? Considerando che Rabiot sarebbe da tenere ma la situazione appare complicata, la Juventus rischia di dover prendere l'anno prossimo dai 3 ai 4 centrocampisti nuovi. 

Logico che a Torino si stanno muovendo per prendere un giocatore di valore, vedi alla voce Koopmeimers, un secondo a zero o in prestito, vedi Ugarte, a Milinkovic Savic o Jorginho ed un terzo che potrebbe essere un giovane, per esempio il ritorno di Barrenechea o il prestito confermato di Alcaraz. 

A questo punto il reparto sarebbe formato dal centrocampista top. Locatelli ed un terzo da definire, con sei elementi che comunque non sarebbero tutti di altissimo profilo. 
In questo reparto la Juventus dovrà fare lo sforzo maggiore, altrove, vedi Inter, hanno Barella, Calhanoglu, Zielinski, Frattesi, Mkhitaryan, più un sesto, se la Juventus prendesse Koopmeimers, potremmo paragonarlo a Barella, ma comunque sugli altri ci sarebbe un gap. Serve colmarlo se si vuole lottare con i nerazzurri. 

Clicca qui; Segui Massimo su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve