BRAVI SOLO QUANDO VI FA COMODO, ECCO PERCHÉ FIGC E LEGA DOVRREBBERO CHIEDERE SCUSA E TRATTARE LA JUVENTUS IN MODO DIVERSO...

02.02.2023 00:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
BRAVI SOLO QUANDO VI FA COMODO, ECCO PERCHÉ FIGC E LEGA DOVRREBBERO CHIEDERE SCUSA E TRATTARE LA JUVENTUS IN MODO DIVERSO...
TuttoJuve.com

C'è una cosa che sicuramente dà fastidio e che non ci piace, vedere i complimenti alla Juventus solo quando fa comodo, mentre quando ci sono situazioni in cui i bianconeri vengono attaccati nessuno li difende.

Federazione e Lega dovrebbero tutelare la società che porta il maggior numero di tifosi e rappresenta un elemento che permette al settore di incassare cifre importantissime, oltre ad essere l'elemento innovatore del settore. Il presidente Gravina ha citato i bianconeri come elemento importante per calcio femminile e seconde squadre, ma allo stesso tempo ha parlato di rispetto delle regole: "A me dispiace, sarei folle a pensare che questa situazione possa generare soddisfazione, sarei un masochista. La Juventus ha sempre rappresentato un modello di economia e valorizzazione degli asset, anche nel lancio del calcio femminile e delle seconde squadre. Sarei pazzo a pensare di gioire che una mia società possa vivere una situazione di questo tipo, ma ci sono delle norme e vanno applicate in maniera rigorosa. Non spetta a me dare giudizi sulla colpevolezza, spetta agli organi di giustizia di cui rispettiamo l’autonomia, ma mi stupisce se emergono alterazioni e ci si appiglia ad alcuni formalismi, io devo trovare procedure che garantiscano la messa in sicurezza del sistema a prova di bomba, anche con l’aiuto del governo italiano."

Parole che non aiutano, perchè qui nessuno si appoggia a formalismi, qui esistono operazioni che sono state fatte da tutte le società e nessuno ha messo in discussione e che nel caso della Juventus non incidono nemmeno sul bilancio come incidono per le altre. Vogliamo dare delle norme? Bene indichiamo una percentuale di plusvalenze legate al fatturato e così per tutti sarà chiaro quanto ne possono fare... Ma prima bisogna fare le norme e non il contrario.

CALCIO FEMMINILE - La domanda è, quindi: vi fa comodo, però quando la Juventus investe nel calcio femminile, si fa elemento innovatore ed è spunto per investimenti e blasone, anche per la Nazionale italiana, questo va bene. 

SECONDE SQUADRE E SERIE C - vi va bene quando la Juventus entra nella serie C, porta blasone, interesse, risorse e giocatori, creando un grande flusso di notorietà per un campionato che sappiamo essere visto solo localemente. Se la Juventus fa da volano, vi va bene, però se poi i giocatori trattati sono elemento di discussione, chiaro che la penalizzazione finisce solo sulla prima squadra, però questo non lo evidenzia nessuno.

Da notare le parole dell'Ad della Lega Calcio, De Siervo, molto più garantista della Figc: Sarei cauto, quello che è successo ha lasciato tutti perplessi per la tempistica che ha creato un imbarazzo. Ma soprattutto bisogna muoversi su regole certe, in questo momento per molte squadre non sembra ci siano regole violate. Questa asimmetria in Italia e in Europa dovremo capirla meglio. Aspettiamo le motivazioni e siamo tutti molto interessati a capire. Mi auguro che la questione poi alla fine si risolva per il meglio. E’ difficile pensare che la Juventus sia l’unica responsabile in un sistema di plusvalenze che in realtà è diffuso non soltanto in Italia, ma a livello internazionale."

RONALDO - facciamo notare che la Juventus si è esposta molto negli ultimi bilanci anche per l'acquisto di Ronaldo che purtroppo per il covid, non è riuscito a far ritornare la Juventus dell'investimento ottenuto. Chi ha beneficiato di Ronaldo? La serie A, o meglio la vendita dei diritti della serie A, quindi, un grazie alla Juventus andrebbe detto.

Sono fin troppi gli elementi che evidenziano come la Juventus andrebbe ringraziata e riverita e non tratta come l'ultima ruota del carro.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve