TJ - DI FRANCESCO in conferenza: "Giornata storica. Merito alla Juve, nel secondo tempo ha cambiato marcia. Un onore giocare contro la Signora, mai facile batterla. Acerbi andava espulso? Anche Lemina. Contento di Berardi, anche se..."

Eusebio Di Francesco, allenatore del Sassuolo, ha parlato in conferenza stampa. Ecco quanto evidenziato da Tuttojuve.com:
Complimenti per la prova e grazie per o spettacolo offerto. Primo tempo giudizioso, nel secondo tempo avete un po' sofferto. Cambi molto azzeccati...
"Quando si vince sempre. I ragazzi hanno lavorato in maniera perfetta su quello che gli ho chiesto, abbiamo cambiato qualcosina sugli angoli, in cui ho fatto misto-zona, visto che avevamo un po' sofferto nelle ultime gare. Sta a significare che ci vuole anche la capacità di interpretare e capire, far passare il messaggio giusto ai ragazzi, che quando si cambia lo si fa per migliorare. Saresti stato più felice se nel secondo tempo avessimo sfruttato meglio la superiorità numerica, devo dare merito alla Juve che ha cambiato una po' marcia, come alcuni giocatori veramente forti, che a volte sembravano in più loro. Però il campo non ci ha tanto favorito, ha favorito la fisicità dove la Juve ha qualcosina in più di noi. Per noi oggi però è una giornata storica, il Sassuolo ha battuto la Juve, non ce lo scordiamo. Per questo ho detto ai ragazzi prima della gara se volevamo entare nella storia. Se lo sono veramente meritati, complimenti ai miei ragazzi".
Ho letto che lei ha fatto l'albergatore... è una divagazione giornalistica...
"Assolutamente no, io sono figlio da 43 anni di gente che ha lavorati nei ristoranti. Io ho portato con molto piacere i piatti quando ero giovane ma li porterei anche adesso senza problemi, perchè è un mestiere bellissimo, ci sono cresciuto e sono orgoglioso della mia famiglia e di quello che ho fatto. E vi assicuro che l'ho fatto anche quando giocavo nella Roma, ho portato anche i piatti senza alcun tipo di problema".
Primo tempo migliore della stagione? Due parole sulla coppia Cannavaro-Acerbi...
"Una difesa che sta lavorando benissimo nell'ultimo periodo, tranne qualche piccolo errore a Milano, tipo sul rigore che abbiamo preso, anche se ci poteva anche non essere, come lettura. Però oggi abbiamo preparato una partita nei particolari, sotto tutti i punti di vista sono stati bravissimi, specialmente nel momento di grande pressione della Juve noi abbiamo sofferto e siamo stati bravi nelle prese di posizione su palla esterna. Diverse volte nel primo tempo siamo risaliti e abbiamo messo diverse volte in fuorigioco la Juve e lì mi è piaciuta di più la squadra. Perchè è quello che vorrei sempre dai miei, però non sempre c'è la forza di farlo. Complimenti non solo a loro perchè c'è stato un grande lavoro da parte di tutti gli altri".
Cosa ha fatto la differenza dal punto di vista tattico? Due parole sulla prestazione di Berardi...
"Avevamo preparato inizialmente una partita aggressiva, nel momento in cui loro aprivano la palla da una parte e dall'altra. In alcuni frangenti siamo stati bravi, ricordando che i loro due centrali sono una sorta di due registi, che cercano sempre di impostare la manovra dal basso e siamo stati bravi a giocare sulle traiettorie di palla e ripartire con loro che erano aperti per giocare. Lì abbiamo creato diversi pericoli alla Juve e abbiamo concesso solo un tiro a Dybala e uno di Pogba con grande parata del nostro portiere. Contento di quello che ha fatto Berardi, a volte si accontenta di alcune leziosità però è un giocatore che ha qualità straordinarie come ha dimostrato oggi nei primi 45 minuti. Nel secondo tempo era un po' calato, ma sono contento comunque della prestazione".
E' la vittoria più importante della sua carriera e del Sassuolo?
"Una delle più importanti, perchè con la Juve non avevamo mai vinto ed oggi è stata la prima volta. Però vi dico che è una grande soddisfazione, non è mai facile vincere contro la Signora. Grandissima squadra, grandissimo rispetto, vi dico che anche da calciatore è sempre stato un onore giocarci contro, poterla battere ancora di più".
Futuro?
"Io qui mi trovo veramente bene. Ovvio che ogni allenatore si vuole migliorare e ha l'ambizione di crescere, però vi assicuro che guardo di partita in partita, non vado oltre. Mi godo questo momento e mi godo questa squadra che mi segue sotto ogni punto di vista".
La Juve lamenta la mancata espulsione di Acerbi...
"Mi interessa in maniera relativa, anche la settimana scorsa abbiamo subito espulsione, rigore, non so se c'era, tutti questi discorsi non mi interessano. Posso solo dirvi una cosa: se il regolamento è regolamento, allora anche Lemina andava espulso nel primo tempo, altrimenti parliamo del nulla. Da parte mia finisce lì, punto".(redazione Tuttojuve.com)
RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM